Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Disoccupazione giovanile, l’amministrazione di Trecastelli “dorme” sul servizio civile

Giuseppina Fattori e Nicola PeverelliIl nostro Paese è maglia nera, insieme alla Grecia, quanto alla disoccupazione giovanile il cui tasso occupazionale si aggira attorno al 52% a fronte del 63% registrato nel 2007. Il dato è talmente allarmante che ogni opportunità di lavoro dovrebbe essere colta con la massima solerzia e perizia.



Un’eccellente opportunità è rappresentata dal servizio civile nazionale che attraverso vari progetti elaborati, anche a livello comunale, dà la possibilità ai giovani, appartenenti ad una certa fascia di età, di lavorare per 12 mesi percependo una retribuzione mensile netta di € 433,80.
Il nostro Comune appartiene all’Ambito Territoriale Sociale n. 8 ed è stato l’unico comune dell’ambito ad essere stato escluso, quanto all’anno in corso, dall’allettante opportunità lavorativa rivolta ai giovani disoccupati.

Per tale “encomiabile primato” non possiamo che ringraziare, a nome di tutti i giovani disoccupati di Trecastelli, gli assessorati ai Servizi Sociali ed alle Politiche Giovanili rappresentati dal vicesindaco Francesca Gregorini e dall’assessore Valentina Marinelli.
Fallire sul servizio civile non era facile, ma si è riusciti a tanto! Siamo certi che il prossimo anno ai giovani di Trecastelli verrà riservata detta opportunità lavorativa perché il lavoro è un diritto sancito dalla Costituzione e va garantito dalle istituzioni con la massima caparbietà.

Ci sentiamo in dovere di porgere le nostre più sentite scuse ai giovani disoccupati tre castellani per l’indiscutibile occasione persa, certi che questa amministrazione dormiente”, ma tanto impegnata a decantare i propri sedicenti successi amministrativi, avrà modo di uscire dallo stato di torpore che l’affligge. A noi, purtroppo, non è consentito governare, ma possiamo scuotere e risvegliare dal loro torpore questi inesperti ed improvvisati amministratori.

da Giuseppina Fattori e Nicola Peverelli – capigruppo di minoranza

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 22 luglio, 2015 
alle ore 10:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Solo un commento
Visitatore 2015-07-22 19:42:56
Come responsabile del servizio accreditai Monterado, tra i primi enti a livello nazionale, all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Quando la gestione pass? alla Regione Marche ripetei l'accreditamento. Per anni abbiamo gestito servizi con quattro ragazzi dei quali, tra l'altro, ho un ricordo meraviglioso, uno ad uno. Il passaggio a Trecastelli avrebbe dovuto significare un aumento dei posti, ed un miglioramento di quel servizio. Avevamo ottenuto, grazie alla Valli Zabban anche un veicolo destinato per quello scopo.Invece hanno rovinato tutto, tanti anni d'impegno andati a monte. Non mi sembra una grande amministrazione.
Marco Marconi
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!