Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il centro storico di Corinaldo si accende con “E.Sperimenti on the road”

E.Sperimenti on the roadUna notte per accendere il centro storico di suoni, luci e colori. Torna con una veste rinnovata uno degli eventi clou della stagione estiva corinaldese.


Venerdì 21 agosto, “Corinaldo città Palcoscenico”, evento dedicato alla cultura ma anche alla promozione turistica di uno dei borghi più belli d’Italia, lungo la scalinata, per le vie e piazze del centro, nei luoghi deputati dello spettacolo ma anche in ambienti insoliti e comunque aperti alla visita e allo spettacolo.

Protagonista sarà la compagnia di danza moderna G.D.O. Dance Company E.Sperimenti, motore della prima edizione del Festival di Danza Urbana che prenderà ufficialmente il via a partire dalle 20.30 per concludersi alle 1.30, con un brindisi conclusivo previsto in via del Teatro.

“E.Sperimenti on the road. Danzare il mondo come le strade del mondo”
: questo il titolo della manifestazione che ambisce a “teatralizzare lo spazio urbano” dove arte e cultura aderiscono al tessuto storico e architettonico di un centro storico, tanto all’esterno quanto all’interno. Cuore dell’evento sarà pertanto la danza, con un panorama di rappresentazioni che coloreranno i tanti “palcoscenici” di Corinaldo. Una vasta gamma di generi coreutici e musicali che verranno proposti al pubblico, con esibizioni di artisti professionisti in più punti, come detto, del centro storico di Corinaldo.

Si parte dalla celeberrima Scalinata (via La Piaggia) che ospiterà il genere statunitense Hip Hop e la Break Dance, originatosi culturalmente a New York, per proseguire presso la sala A.Ciani del palazzo municipale con la chitarra “brasiliana” di G. Persichetti. Piazza del Terreno, invece, si balleranno i cantautori italiani più affermati, mentre non potevano certo mancare le suggestioni dell’Oriente in piazza del Cassero, proprio di fianco al Terreno. Il teatro comunale “C. Goldoni”, invece, e infine, si tingerà dei colori dell'”Hopera”, all’insegna delle arie e degli artisti del Bel Canto italiano, reinterpretati alla luce della danza moderna e di strada.

Ad unire tutte le piazze e gli spettacoli saranno dei percorsi guidati e periodici (uno ogni mezz’ora circa), dove verrà presentato il luogo/palcoscenico e la danza, infine si potrà assistere agli spettacoli.

Un’occasione di arte, cultura, conoscenza e scoperta decisamente da non perdere; un esperimento culturale e musicale nato dalla collaborazione ormai consolidata fra Amministrazione comunale e GDO Dance Company che durerà già da tre anni, con il supporto logistico, sempre generoso e fondamentale, di Pro Loco e Teatro Time.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 12 agosto, 2015 
alle ore 11:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!