Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Approvato dalla Provincia il primo stralcio del PercorriMisa

Fiume MisaL’Amministrazione Provinciale ha approvato nei giorni scorsi il 1° stralcio esecutivo del Progetto di Studio “PercorriMisa” per la realizzazione della pista ciclabile di collegamento tra Senigallia e la frazione di Borgo Bicchia in prossimità dell’arginatura destra del Fiume Misa.
Il progetto – dell’importo complessivo di 112.000 euro (dei quali 78.682,44 per lavori) – è stato redatto tenendo conto delle linee di intervento riportate dal Progetto di Studio “Percorrimisa” del gennaio-aprile 2004, condotto dall’Assessorato provinciale all’Ambiente in collaborazione con gli Uffici Tecnici dei Comuni di Arcevia, Ostra, Ostra Vetere, Ripe, Serra de’ Conti e Senigallia al fine di individuare percorsi ciclabili lungo l’intero percorso del fiume Misa.

“Vorrei ringraziare pubblicamente l’Assessorato provinciale a Urbanistica e Ambiente – ha dichiarato l’Assessore comunale alle Infrastrutture, Maurizio Mangialardi – per aver sostenuto finanziariamente questo progetto, redatto insieme al nostro Comune nell’ambito di una fase che è stata fortemente partecipativa. L’auspicio è ora quello di poter presto proseguire l’opera nel territorio comunale, fino a Casine di Ostra, e arrivare in futuro a legare tutto entroterra: troverebbe così concreta realizzazione un percorso di grande qualità ambientale, grazie al quale tutti i Comuni attraversati dal Misa potrebbero usufruire di un collegamento alternativo con la nostra città”.
Il percorso oggetto dell’attuale finanziamento avrà come punto di partenza la zona del Centro Commerciale “Il Molino”, costeggerà l’argine esterno del fiume Misa (lato destro) fino ad arrivare alla chiesa della frazione Borgo Bicchia, passando quindi sotto i ponti dell’Autostrada A14 e della Strada Statale n°12 Corinaldese. Tale percorso sarà collegato con la Strada Provinciale n° 360 “Arceviese” (in prossimità della rotatoria situata a Borgo Bicchia come congiunzione tra la Strada Provinciale “Arceviese” e la Statale “Corinaldese”) e con la strada privata in prossimità della piccola rotatoria tra Viale Giordano Bruno e Via Vico.
L’intero percorso avrà una lunghezza complessiva di circa 2.200 metri: 1.750 circa di pista lungo l’argine e 450 metri circa per quanto riguarda i collegamenti con la Strada Arceviese. La larghezza costante sarà di 2 metri utili e il percorso insisterà sulla fascia di rispetto tra argine esterno del fiume e campi coltivati. Tecnicamente è possibile aggiungere che la fondazione stradale avrà uno spessore complessivo di cm. 30 e la pista sarà delimitata da un tavolato posato lateralmente allo scavo in posizione verticale, lasciando ogni 3-4 metri tagli che consentano il deflusso delle acque meteoriche al di fuori del percorso ciclabile, la cui quota di piano viario sarà comunque leggermente superiore al piano di campagna esistente. Ove necessario saranno inoltre installate balaustre in legno di castagno per una migliore individuazione e separazione della pista dai campi adiacenti, oltre che a protezione dei ciclisti nei tratti in adiacenza alle strade con circolazione veicolare. Sul sito verranno anche collocate tabelle che individueranno il percorso all’interno della rete di piste ciclabili individuate dal Progetto di Studio “PercorriMisa”.
Va infine segnalato che in prossimità dell’argine dell’ansa del fiume lungo Viale Giordano Bruno saranno posti a dimora 10 esemplari di Celtis Australis, intervallati da siepe autoctona; quest’ultimo intervento sarà però a totale carico del Servizio Giardini del Comune di Senigallia e la spesa relativa non andrà dunque a incidere sul quadro economico del progetto.

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!