Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli centro di discussione delle fusioni tra Comuni

Svolto l'incontro con il sottosegretario Bressa, vertici Anci e i sindaci di varie realtà d'Italia

1.761 Letture
commenti
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Trecastelli centro di discussione delle fusioni tra Comuni

Il Comune di Trecastelli, nato dalla fusione di tre realtà municipali confinanti, è diventato il centro del dialogo sull’accorpamento tra enti locali. Presso il municipio, infatti, si è svolto venerdì 12 febbraio l’incontro per discutere le disposizioni finanziarie della Legge di Stabilità per i Comuni oggetto di fusione e si sono analizzate le varie proposte di riorganizzazione dei Comuni stessi, anche in considerazione dello svuotamento delle funzioni affidate alle Province, tra cui appunto le unioni di Comuni per bacini omogenei e fusioni.

Oltre all’amministrazione comunale di Trecastelli, tra gli ospiti erano presenti il sottosegretario del Ministero degli affari regionali e delle autonomie Gianclaudio Bressa, il presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani, il prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, il vicepresidente nazionale ANCI Matteo Ricci, il presidente ANCI Marche Maurizio Mangialardi, il sindaco di Valsamoggia (BO) Daniele Ruscigno, il sindaco di Vallefoglia (PU) Palmiro Ucchielli e il sindaco di Sant’Omobono Terme (BG) Paolo Dolci.

Trecastelli centro di discussione delle fusioni tra ComuniLe fusioni devono essere una riforma culturale, non un obbligo imposto dall’alto – ha affermato l’onorevole Bressa -. Le fusioni non cancellano la storia, costruiscono il futuro“.

Ne è un esempio anche il recente caso del nuovo Comune di Valsamoggia (provincia di Bologna), nato nel 2014 con la fusione degli ex-comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno, il cui sindaco Ruscigno ha raccontato la loro esperienza riguardo l’organizzazione dei lavori, la realizzazione delle opere pubbliche, i servizi e la gestione del personale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!