Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Arredare il bagno: colori, rivestimenti e accessori

Scelte determinanti per l’aspetto che daremo alla nostra stanza più vissuta

Un bagno

Da spazio che un tempo si trovava all’esterno dell’abitazione, col passare dei decenni è diventato per qualcuno l’ambiente più vissuto della propria casa e per questo il suo arredamento è sempre più importante e centrale: stiamo parlando del bagno.

Mobilio a parte, ci sono tre aspetti la cui scelta diventa davvero influente sull’aspetto finale che si avrà nell’arredamento del bagno: i colori, i rivestimenti e gli accessori.

Il colore dominante nei bagni delle nostre case è sicuramente il bianco, ma sono sempre più apprezzate le combinazioni con blu e nero, oltre che “l’azzardo” di abbandonare il candore e la spazialità che può dare il colore chiaro per passare a una stanza total-black, o grigia o di un colore acido. In linea generale, dobbiamo accordare il colore con i nostri gusti, ricordando però che la tonalità influirà moltissimo sulla sensazione umorale che il bagno trasmetterà a chi vi accede e che non dobbiamo osare troppo con colori scuri nelle stanze molto piccole o poco illuminate.

Rivestimenti significa quasi sempre piastrelle, ma non solo: per i pavimenti si opta ormai spesso per il calore che può dare parquet, che viene reso impermeabile e protetto da speciali resine, oppure per il cemento, che dà un tocco di minimalismo alla stanza.

Sulle pareti, oltre alla classica piastrella, c’è chi sceglie di “tornare” alla carta da parati, che sta tornando di gran moda anche grazie ai nuovi materiali resistenti all’umidità del bagno.

Con colori e rivestimenti vanno infine accordati gli accessori che si andranno a scegliere per completare l’arredamento del nostro bagno: è in questi complementi di arredo che verrà allo scoperto la vera e propria personalizzazione della stanza. Gli spunti sono innumerevoli e su LoveTheSign si può trovare un assortimento vastissimo di accessori: dalle tende, ai portasaponette, dai porta asciugamani ai cestini, da contenitori vari al porta spazzolino… Tutto con un occhio particolare al design.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!