Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il PD di Corinaldo “a caccia” di dialogo sul futuro del paese

A maggio e giugno gli incontri nell'ambito dei "Tavoli Tematici"

1.677 Letture
commenti
Veduta di Corinaldo

Il circolo corinaldese del Partito Democratico organizza una serie di tavoli tematici con l’obiettivo di creare un’ulteriore occasione di confronto sullo sviluppo del paese e al fine di definire una visione programmatica del territorio e della comunità approfondendo specifiche tematiche sul futuro di Corinaldo.

Un’evoluzione del percorso intrapreso mesi fa dalle forze politiche di maggioranza sotto il cappello di “ObiettivoCorinaldo” e che ora rilancia la propria iniziativa con uno sguardo verso il futuro del paese.

La finalità dei tavoli di confronto è infatti in primo luogo quella di creare i presupposti per un dialogo ed una riflessione su diversi argomenti strategici per Corinaldo e in secondo luogo preparare il terreno ad una proposta progettuale a medio termine per lo sviluppo del paese.

I tavoli tematici si concentreranno su quattro macro aree di lavoro (turismo e cultura; ambiente e territorio; unioni di comuni e rapporti fra enti; politiche sociali) che verranno poi sviluppate attraverso una serie di incontri specifici di approfondimento, inizialmente tre per ogni tavolo tematico, nei mesi di maggio e giugno all’interno della sede del Partito Democratico di Corinaldo, via del Corso 33.

Turismo e Cultura
La locandina dei tavoli tematici promossi dal PD di CorinaldoIl tavolo tematico su Turismo e Cultura verrà articolato in tre sottoargomenti, uno per incontro, utili ad affrontare con concretezza il tema scelto. Verranno quindi approfonditi con degli incontri specifici le questioni “Spazi della cultura” (02 maggio), “Sviluppo del Teatro” (30 Maggio), “Accoglienza turistica” (22 Giugno).

Ambiente e territorio
Il tavolo tematico su ambiente e territorio affronterà invece il tema “rifiuti”, con uno sguardo verso il futuro di Asa (23 maggio), il tema dello sviluppo urbanistico del paese (6 giugno) e il tema della sicurezza e del ruolo dei cittadini (28 giugno).

Unioni di Comuni
Il terzo tavolo tematico invece avrà uno sviluppo che supera i confini comunali e coinvolgerà tutto il territorio. Coinvolgendo Amministratori e circoli Pd della valli Misa, Nevola e Cesano, verranno approfondite le dinamiche, tecniche e politiche, dei rapporti fra enti. Dai Consorzi alle Unioni e alle Fusioni. Si parlerà degli aspetti giuridici (11 maggio), degli aspetti politici (13 giugno) e quindi dei possibili sviluppi del nostro territorio (8 luglio).

Politiche Sociali
Il quarto tavolo tematico, sulle politiche sociali, cercherà infine di sviluppare una riflessione sul tema dell’accoglienza sotto le sue tante sfumature: accoglienza dello straniero, accoglienza dei giovani e degli anziani, accoglienza delle persone in difficoltà. Il tavolo tematico verrà sviluppato interamente nel mese di settembre.

Un percorso quindi, quello proposto dal PD di Corinaldo, che animerà il dibattito politico corinaldese dei prossimi mesi e che apre le porte a tutti i cittadini. I Tavoli Tematici infatti, oltre alla partecipazione in ogni serata di esperti e tecnici per ogni argomento, sarà aperto a tutti coloro che vorranno approfondire una determinata tematica e portare il proprio contributo per l’idea futura del paese.

Per le informazioni ed eventuali approfondimenti, contattare il segretario di circolo Riccardo Silvi 3381590538 – pdcorinaldo@libero.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!