Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Pagamenti pubblica amministrazione, Trecastelli tra i Comuni italiani più virtuosi

E' il secondo della provincia di Ancona per la tempestività nel pagare i fornitori

1.549 Letture
commenti
Pagamenti pubblica amministrazione

In questi giorni sul sito web del MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) è stato pubblicato un articolo riguardante i pagamenti delle pubbliche amministrazioni, dove vengono analizzati i dati ricavati dalla piattaforma per il monitoraggio dei crediti commerciali verso gli enti pubblici, strumento realizzato e gestito per il Ministero dal dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.


L’obiettivo di questa piattaforma è reperire il totale delle fatture trasmesse alle pubbliche amministrazioni e le informazioni sui pagamenti effettuati, calcolando anche percentuali di importi pagati e tempi medi di pagamento.

Nonostante ancora non tutte le pubbliche amministrazioni abbiano comunicato i propri dati, dai risultati esposti si evince come il Comune di Trecastelli rientri nei 500 enti pubblici più “virtuosi” d’Italia, ovvero tutti quelli che, oltre a rispettare l’obbligo di fornire le informazioni, pagano anche più tempestivamente i propri fornitori.

Inoltre, se si riducono le statistiche alla sola provincia di Ancona, Trecastelli con l’87% di importi pagati e un tempo medio di pagamento di 37 giorni, risulta essere il secondo Comune più virtuoso, superato solo dal Comune di Castelfidardo con rispettivamente l’89% di fatture pagate e 31 giorni di tempo medio di pagamento.

“Questo traguardo ottenuto è stato possibile solo grazie alla fusione dei tre ex-Comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe”, ha commentato il responsabile dell’Ufficio Finanze di Trecastelli Mariella Sartini, “oltre a portare benefici in termini finanziari, ha permesso l’accorpamento degli uffici semplificando e ottimizzando la gestione del lavoro che, grazie anche all’impegno di tutto lo staff, ha permesso di raggiungere questo importante risultato che auspichiamo possa essere ancora migliorato nei prossimi anni”.

I dati e le informazioni sui pagamenti degli enti pubblici sono liberamente consultabili sul sito del MEF a questo link: //www.mef.gov.it/focus/article_0012.html.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!