Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: “aumentata la vigilanza durante l’accoglienza degli alunni della Marconi”

La replica dell'amministrazione comunale all'opposizione sulla situazione della scuola

1.863 Letture
commenti
Area Forma e Colore
scuola, formazione, orientamento, studenti, alunni

In merito ad una nota della minoranza apparsa su alcune testate online nei giorni scorsi e contenente riferimenti a disagi di alunni e genitori della Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado G. Marconi (municipalità di Monterado), l’Assessore Francesca Gregorini ritiene opportuno fare un po’ di chiarezza visto che l’argomento è più complesso di quanto scritto, superficialmente e senza nemmeno verificare la situazione odierna, da uno dei rappresentanti dell’opposizione.


La decisione della dirigenza scolastica dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili di posticipare l’ingresso a scuola dalle ore 07:55 alle ore 08:00 per tutti gli alunni ha generato alcune criticità legate al trasporto scolastico, con la conseguenza che i pullman dovevano aspettare l’apertura del portone della scuola prima di ripartire e quindi l’autobus che doveva andare a prendere gli alunni di Castel Colonna arrivava a scuola alcuni minuti dopo le ore 08:00.

“Ero già a conoscenza della problematica”, ha commentato Francesca Gregorini, “Dopo un confronto con la Polizia Municipale, la dirigenza scolastica e grazie alla disponibilità di un volontario residente nella municipalità di Monterado, unita al personale ATA, da lunedì 10 ottobre 2016 è presente una vigilanza degli alunni che arrivano a scuola con il pullman delle ore 07:45 – 07:50, così da permettere ad uno degli autobus di ripartire subito per andare a prendere gli alunni di Castel Colonna e portarli a scuola senza ritardi”.

“Per quanto riguarda invece le problematiche legate al traffico, il Comandante della Polizia Municipale ha confermato che durante i sopralluoghi, effettuati e ripetuti nei giorni scorsi, non ha notato particolari criticità”.

“Esiste infatti un parcheggio davanti alla Scuola G. Marconi, realizzato nell’estate 2015, destinato ai pullman proprio per evitare congestioni del traffico, con tanto di segnaletica che pone il divieto di sosta dalle ore 07:30 alle ore 13:30 per tutto il periodo scolastico (dal 01/09 al 15/06)”.

“Per questo motivo”, conclude l’Assessore Gregorini, “invito tutti i cittadini a rispettare il divieto, con l’accortezza di lasciare libero il parcheggio negli orari indicati e soprattutto in quegli orari più critici, ovvero l’arrivo del mattino e la partenza a fine giornata, a tutela della sicurezza dei nostri figli ed a garanzia di un servizio di trasporto scolastico efficiente”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!