Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: sabato 25 la presentazione di un libro che riflette sulle violenza di genere

In biblioteca, presso il Villino Romualdo, sarà presente l'autrice Orietta Candelaresi

Emporio Luis Calzature - Vendita promozionale sneakers sconto 20% - Trecastelli
Trecastelli, Villino Romualdo: sede del Museo Nori De' Nobili

Sabato 25 novembre 2017, alle ore 18.00, la Biblioteca Comunale di Trecastelli, presso il Villino Romualdo, presenta il libro “W (h) o – man L’educazione dei giovani maschi: riflessioni e sfide per un cambiamento”, di Orietta Candelaresi.

Interverranno all’evento l’autrice Orietta Candelaresi, Catia Ventura, della Casa Editrice Ventura Edizioni, e l’Associazione dalla Parte delle Donne. L’evento è organizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere.

Il saggio vuole essere uno spunto di riflessione sulle questioni legate alla violenza di genere dal punto di vista pedagogico. In particolare si sofferma ad analizzare quanto nelle pratiche educative, non solo per le bambine (come un’ampia letteratura ha messo bene in evidenza a cominciare dal famoso e ancora attuale testo di Giannini Belotti Dalla parte delle bambine), ma anche per i maschi, si perpetuino ancora determinati stereotipi, che li ingabbiano in un’idea di virilità fuorviante, irrealistica, che tende a misconoscere importanti parti del Sé.

Giornata contro violenza sulle donneAttraverso la decostruzione di tali stereotipi e azioni educative attente allo sviluppo dell’individualità di ciascuno, nella sua complessità e unicità, forse si potrà costruire un mondo di uomini e donne più fedeli a se stessi e vivere relazioni più felici e autentiche. Orietta Candelaresi, laureata in Lettere Classiche e in Pedagogia, counselor, ha svolto attività di formazione con docenti e genitori, insegna da anni nella scuola primaria. Si è occupata a lungo di tematiche relative all’educazione alla pace e alla gestione non violenta dei conflitti, negli ultimi anni si sta dedicando allo studio e all’approfondimento degli woman’studies e delle questioni relative alla Pedagogia di genere e all’educazione alle differenze.

La manifestazione è promossa dal Comune di Trecastelli, dalla Biblioteca Comunale, dal Museo Nori De’ Nobili e ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

L’evento è a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!