Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Vito D’Ambrosio ha parlato di Costituzione agli studenti di Trecastelli

Incontro organizzato dalla sezione locale dell'Anpi per "vivere" la nostra carta costituzionale

1.486 Letture
commenti
Panificio Starnadori Senigallia - Pane artigianale produzione propria
Vito D'Ambrosio

La sezione Anpi di Trecastelli sta realizzando il progetto “Vivere la Costituzione”, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado.

Si sono già svolti due incontri: il primo incentrato sulle vicende storiche che hanno determinato il varo della Costituzione repubblicana e sul dibattito che ha accompagnato la stesura, con le diverse ipotesi, le posizioni dei padri costituenti, evidenziando come la carta costituzionale non è una entità calata dall’alto, ma frutto di un appassionato dialogo tra coloro che l’hanno scritta.

Il secondo incontro ha avuto luogo giovedì 14 febbraio e ha avuto un docente d’eccezione: Vito D’Ambrosio ex presidente della regione Marche e magistrato.

Con entusiasmo e competenza, utilizzando un linguaggio chiaro, D’ambrosio ha saputo coinvolgere gli studenti in una lezione e in un successivo dibattito nel quale ha risposto alle domande, raccontando il senso profondo della nostra Costituzione, ma anche episodi significativi della sua vita professionale, del suo rapporto con Falcone e Borsellino, nel maxi processo alla mafia del ’92. Il progetto proseguirà nel mese di marzo con un laboratorio nel quale i giovani studenti saranno chiamati essi stessi a scrivere una legge che possa rispondere ai loro bisogni di ragazzi.

Si ringraziano in particolar modo le docenti Fiorella Argentati e Francesca Baldelli per aver collaborato alla realizzazione del progetto, ma anche tutti gli altri docenti che hanno permesso l’attuazione dello stesso.

Da

Anpi Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!