Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Trecastelli s’inaugura “The arcord”, incontri informativi sulla demenza

Appuntamento per lunedì 8 aprile 2019 a Castel Colonna nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi

Alzheimer

Lunedì 8 aprile 2019, alle ore 21.00, si terrà a Castel Colonna di Trecastelli, nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi, l’inaugurazione di THE’ ARCORD – incontri informativi sulla demenza. Per l’occasione interverrà il prof. Franco De Felice, docente di gestione dei servizi socio-sanitari presso l’Università di Urbino, che spiegherà ai presenti quelli che sono i servizi per gli anziani previsti dal nuovo regolamento regionale.

Il progetto è nato grazie al Comune di Trecastelli, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.8 e l’Associazione Alzheimer Marche Onlus e con il supporto della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, dell’Avis The arcordComunale di Trecastelli e della Cooperativa Sociale Prospettive.

Dopo il successo dei Caffè Alzheimer di Ancona, Jesi, Sassoferrato e Chiaravalle, il progetto si presenta con un nome nuovo: THE’ARCORD, un connubio tra la tradizionale pausa pomeridiana inglese e il dialetto marchigiano “ti ricordo”. La pausa del thè è un momento di condivisione e compagnia in cui il tempo sembra non trascorrere, il mondo e la sua frenesia si fermano, per lasciarci uno spazio di calda quiete.

Ed è proprio in questa condivisione rilassata che ci si racconta e si ricorda. Questo piccolo gioco di parole nasce per creare l’idea di questo spazio protetto in cui la memoria avrà il suo posto preferenziale, inserita in tematiche diverse per ogni incontro; il tutto in un clima di scambio e di confronto.
THE’ARCORD è rivolto ai caregiver di anziani con demenza (familiari, assistenti e volontari) e sarà svolto in orario serale, nello specifico a giovedì alterni dalle 21.00 alle 23.00, sempre presso l’ex sede Municipale in Piazza Leopardi a Castel Colonna di Trecastelli.

Il calendario degli incontri partirà giovedì 16 maggio con La demenza, la famiglia, le difficoltà: ne parliamo insieme – Dott.ssa Giuseppina Massi Neurologo. Giovedì 30 maggio si terrà Stimolazione cognitiva ed emotiva a casa – Dott.ssa Martina Bora Psicologa. Gli incontri proseguiranno nel mese di giugno, giovedì 13 con I servizi territoriali per gli anziani – Dott.ssa Paola Manoni Assistente Sociale di Trecastelli e Dott.ssa Roberta Bizzarri Assistente Sociale Area Anziani Coop. H Muta e giovedì 27 con Falsi miti e consigli su nutrizione e Alzheimer – Dott. Davide Schembri Medico Chirurgo Nutrizionista Clinico.

Per informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Manuela Rinaldi – 3334102316.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!