Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Biondi Abbigliamento - Nuove collezioni cerimonia uomo e donna - Castelleone di Suasa (AN)

Corinaldo: Sementi Festival al via con la Giornata Mondiale per il clima

Venerdì 24 maggio a partire dalle ore 18.00

Sementi Festival

Venerdì 24 maggio prende il via a Corinaldo la due giorni di iniziative gratuite, conferenze, incontri, spettacoli e laboratori per bambini.

Appuntamento a partire dalle ore 18.00 in Piazza il Terreno per discutere dei cambiamenti climatici nell’ambito del secondo sciopero del movimento Fridays for Future con, tra gli altri, Fabio Ciconte di “Terra!” onlus. Dalle 19.30 “Bio per una notte”, una non-stop notturna nella quale l’intero paese e gli esercizi commerciali adotteranno uno stile di vita sano e consapevole e, in serata, lo spettacolo sulla sostenibilità ambientale “Altri Mondi Bike Tour”

Tra le colline marchigiane in provincia di Ancona torna per la terza edizione Sementi Festival: una manifestazione, ad accesso libero e gratuito, organizzata dal Comune di Corinaldo in collaborazione con l’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda, dedicata a uno stile di vita sano e consapevole.

Domani venerdì 24 maggio a partire dalle ore 18.00 anche Corinaldo aderisce al secondo sciopero mondiale per il clima del movimento Fridays for Future. Dopo il saluto introduttivo del sindaco Matteo Principi, Piazza il Terreno ospita un appuntamento per discutere delle drammatiche conseguenzeche il riscaldamento globale e il cambiamento climatico hanno sulla qualità dell’ambiente, della terra, dei suoi frutti e della vita stessa. Un incontro-confronto con Fabio Ciconte, collaboratore di Libera e portavoce della campagna FilieraSporca contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura tramite azioni di denuncia e di promozione di stili di vita sostenibili, temi centrali anche de “Il grande carrello. Chi decide cosa mangiamo”, ultimo libro di Ciconte, scritto a quattro mani con Stefano Liberti, giornalista autore di grandi inchieste sulle filiere agroalimentari già opite lo scorso anno a Sementi Festival. A dialogare con Ciconte Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova Edizioni, che presenterà “Insieme per salvare il mondo”: il libro-manifesto sui cambiamenti climatici spiegati ai giovanissimiche per i suoi contenuti altamente educativi è consigliato anche da Greenpeace. Sul palco insieme a loro ci saranno anche don Paolo Gasperini, refente del PresidioLibera – l’associazione di Don Ciotti nata per promuovere legalità e giustizia nella lotta alle mafie – di Senigallia, l’imprenditore agricolo Marco Menetti – che discuteràdel ruolo dei giovani agricoltori in materia di normative europee – e i ragazzi del movimento Fridays for Future dei Comuni limitrofi.

Dalle 19.30 poi, come anche sabato sera, prenderà il via “Bio per una notte”: una non-stop notturna con un mercato bio per le vie del centro storico di Corinaldo, la possibilità di conoscere e incontrare i produttori locali, un mercatino dei mestieri e delle tradizioni, la libreria itinerante di Terra Nuova edizioni e lo stand di Greenpeace Italia. I punti ristoro del paese proporranno menù ad hoc, salutari e in linea con la serata. Perché la qualità della vita passa anche per una corretta alimentazione, un arricchimento attraverso la consapevolezza delle proprie scelte e uno stile di vita sano e attivo.

A partire dalle ore 21.00spazio invece allo spettacolo con il coinvolgente “Altri Mondi Bike Tour”, a cura della compagnia dei SemiVolanti. Una divulgazione scientifica giocosa sull’intelligenza delle piante, la società, i comportamenti degli animali e su ipotesi di vita su altri pianeti. Una proposta sulla sostenibilità ambientale per avere un altro sguardo sul Pianeta e sull’Umanità. Ciclisti/teatranti faranno comparire scenografie fatte di bamboo, popup, sculture aeree, strumenti musicali, illustrazioni animate e tanto altro.

Sementi prosegue anche sabato 25 maggioquando, a partire dalle ore 18.00, il geologo Mario Tozzi incontra il pubblico di Corinaldo in un confronto dal titolo “Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico”. Il prof. Tozzi, noto personaggio televisivo, è primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), oltre a essere autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, guide geologiche e dispense per corsi universitari. Dal 2019 conduce “Sapiens, un solo pianeta” su Rai Tre, dopo avere presentato “Fuori Luogo”, “Atlantide”, “Allarme Italia” e “La Gaia Scienza” su La7. E’ responsabile per la divulgazione della Federazione Italiana Scienze della Terra e membro del consiglio scientifico del WWF.

Nel corso della due giorni tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli: venerdì 24 ad esempio, dalle ore 20.00 alle 22.00, Corilab propone un laboratorio mirato alla realizzazione di bambole con semi che, una volta innaffiati, fioriranno, mentre sabato 25 dalle ore 16.30 alle 18.30 la Cooperativa Legateladito propone in Piazza un laboratorio di tessitura per i bambini con filati e materiali naturali (massimo 12 partecipanti, prenotazione consigliata al 370 3628091).

Per tutta la durata della manifestazione sarà poi aperto uno spazio con giochi tradizionali e storici, risalenti alla tradizione contadina, a cura della “Compagnia Alfieri e Musici Araba Fenice” di Corinaldo.

Sementi Festival gode del Patrocinio del Comune di Corinaldo. “Il mio impegno e quello della Giunta di Corinaldo – spiega Matteo Principi, Sindaco della cittadina – è forte nel sostenere questa manifestazione, pensata in particolar modo per i giovani, per creare un dialogo generazionale, fornendo stimoli per un impegno civile nel loro modo di rapportarsi al futuro“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!