Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Comune di Trecastelli premiato al 3° Ecoforum Marche come Comune Riciclone 2019

La manifestazione dedicata al tema della raccolta differenziata

RCR Agricoltura - Giardinaggio - Vendita e assistenza - Ostra
Ecoforum Marche

Si è tenuto lo scorso 2 ottobre 2019, nella sede Ikea di Camerano, la terza edizione di Ecoforum Marche, organizzata da Legambiente Marche. La manifestazione dedicata al tema della raccolta differenziata, alla gestione dei rifiuti e all’evoluzione dell’economia circolare delle Marche, ha messo a confronto i rappresentanti dei Comuni, della Regione, i gestori dei rifiuti e cittadini.

Durante l’incontro, si è parlato anche di bioplastiche, biodegrabilita’, compostabilità, biometano e nuovi sistemi di riciclo. E’stata inoltre presentata la XVII edizione di “Comuni Ricicloni” che premia i Comuni che superano il 65% di raccolta differenziata prevista per legge.

Anche in questa edizione il Comune di Trecastelli, con il 71,88% di raccolta differenziata, ha confermato il risultato ormai consolidato da anni. L’Amministrazione ringrazia i cittadini per la sensibilità e l’attenzione nei confronti dell’ambiente e della gestione dei rifiuti.

Sono 168 i Comuni virtuosi, di cui 14, oltre al riconoscimento di Comuni Ricicloni, hanno ottenuto il titolo di “Comuni rifiuti free” cioè ogni cittadino produce al massimo 75 chili di secco residuo all’anno (rifiuto non riciclabile). Le Marche, con quasi il 70% di raccolta differenziata, raggiunge un importante traguardo, basti pensare che nel 2000 la media regionale era inferiore al 10%.

Comune di Trecastelli
Pubblicato Sabato 5 ottobre, 2019 
alle ore 6:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!