Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il contributo del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trecastelli per il territorio in tempi di Covid – 19

"Tutto il lavoro svolto è stato possibile grazie ai numerosi volontari, che si sono prestati senza risparmiarsi, con dedizione e altruismo"

Al Vicoletto da Michele - Ristorante pizzeria Senigallia - Si riparte!! Aperti a pranzo e cena
L'inaugurazione della sede della Protezione Civile a Passo Ripe di Trecastelli

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trecastelli si è adoperato per dare un contributo alla Comunità durante il periodo di emergenza sanitaria: i suoi resilienti volontari, infatti, si sono messi a disposizione dei cittadini e delle autorità, con numerosi interventi effettuati sul territorio dal 17 marzo 2020 fino a oggi.

NOI CI SIAMO è stato lo “slogan” con cui il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trecastelli ha effettuato degli importanti servizi, come il monitoraggio del territorio all’interno di parchi, strade di campagna, cimiteri, uffici postali, mercato settimanale della località di Ripe per assicurare rispetto delle normative di distanziamento e sicurezza. E ancora il supporto che il Gruppo ha dato per i punti prelievo nelle località di Ripe e Ponte Rio e la distribuzione delle mascherine a tutte le famiglie di Trecastelli.

Significativa è stata anche la raccolta di generi alimentari e consegna ad Ancona per il Circo Orfei, realizzata in collaborazione con il Gruppo di Protezione Civile di Ostra Vetere, la consegna di generi alimentari e beni di prima necessità in collaborazione con la Caritas, la collaborazione con i Servizi Sociali per la consegna dei buoni spesa. Inoltre possiamo ricordare l’impegno dei volontari che, per le strade del territorio, hanno diffuso messaggi con l’altoparlante e il Servizio Assistenza Viaggiatori presso la Stazione di Falconara su richiesta della Protezione Civile Marche.

Il telefono Reperibilità H24 è stato attivo per tutto il periodo di emergenza sanitaria: ciò ha permesso di inoltrare in tempo reale agli enti competenti 103 telefonate. Al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trecastelli hanno prestato servizio 18 volontari per un totale di 169 presenze e ha collaborato con loro la sezione Avis Trecastelli e altri per un totale di 7 volontari e 17 presenze.

Tutto il lavoro svolto è stato possibile grazie ai numerosi volontari, che si sono prestati senza risparmiarsi, con dedizione, altruismo e anche grande senso del dovere nei confronti della Comunità. Un impegno ammirevole quello dei volontari, ben sottolineato nelle parole scritte da una cittadina in una mail, inviata al Presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile Trecastelli, come segno di gratitudine e riconoscenza per l’operato svolto, di cui di seguito riportiamo il testo: Mi chiamo Valentina, abito a Trecastelli e partecipo a un’opera che viene svolta da volontari in oltre 200 paesi. Le scrivo questa mail per porgere a lei e a tutti i suoi collaboratori i miei più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto negli ultimi mesi per contenere la pandemia che ci ha duramente colpito. Restare sempre a casa, per chi non è abituato a farlo, può sembrare un enorme sacrificio ma è sicuramente molto più difficile rischiare ogni giorno il contagio per aiutare altre persone come avete fatto voi per mesi. So che questa email può sembrare banale, ma in un mondo in cui regna sovrana l’ingratitudine mi piace pensare che “grazie” sia una parola semplice ma anche un gesto importante e doveroso. Apprezzo molto che tutti voi abbiate scelto di offrire il vostro aiuto a favore dell’intera comunità non per un tornaconto economico, ma con il solo obiettivo di sostenere e aiutare il prossimo e questo vi fa onore. Personalmente, in questo periodo, ho trovato particolarmente confortanti le parole riportate in Rivelazione (o Apocalisse) 21:4 “Ed egli (Dio) asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate”. Il nostro creatore ci promette che una vita senza lacrime, morte e dolore sarà presto una realtà e la fiducia in questa promessa mi dà la forza di superare situazioni come quella che stiamo vivendo in questo periodo. Spero che possa essere di conforto anche per voi. GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE AVETE FATTO E CONTINUATE A FARE PER TUTTI NOI! Sperando di aver fatto cosa gradita vi porgo cordiali saluti Valentina”. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trecastelli continuerà ad operare sul territorio, grazie all’aiuto dei volontari che portano avanti il loro lavoro con senso civico e grande spirito di collaborazione.

Da Gruppo Comunale di Protezione Civile di Trecastelli

 

Comune di Trecastelli
Pubblicato Giovedì 25 giugno, 2020 
alle ore 6:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!