Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, una nuova Camminata dei Racconti sotto le stelle

Appuntamento presso la fontana di Viale Dietro le Monache (piazza Risorgimento), giovedì 27 agosto alle ore 21,30

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Camminata stelle

Una nuova Camminata dei Racconti, stavolta sotto le stelle: appuntamento presso la fontana di Viale Dietro le Monache (piazza Risorgimento), giovedì 27 agosto alle ore 21,30 a Corinaldo.

La notte ha sempre ispirato leggende che le persone, nei decenni passati, si raccontavano l’un l’altra durante le serate intorno al fuoco, complice l’assenza della televisione.

Stavolta, alla camminata lungo sentieri e strade secondarie, si aggiungerà una camminata immaginaria tra le stelle e i pianeti, grazie alla collaborazione di Francesco Fratini e Michele Bigelli della Community Astro Photography F&M soci N.A.S.A. – (Nuova Associazione Senigallia Astrofili). Difatti ci sarà la possibilità, in una delle tappe del percorso, di contemplare il cielo stellato con il supporto di persone esperte di astronomia, sperando che il meteo ci assista. La camminata finirà in dolcezza presso la gelateria Sbirulina, che produce gelati utilizzando materie prime genuine anche del nostro territorio.

Si tratta quindi di una camminata di circa 4 Km. dislivello 120 metri, adatta a tutti, anche ai bambini purché amino camminare, inadatta ai passeggini, una passeggiata notturna inframezzata da leggende dei nostri luoghi, condita da suggestioni su stelle, pianeti e dintorni. Per chi fosse interessato, la camminata, che si concluderà dopo circa due ore, avrà una interessante appendice presso il torrione all’ingresso dei Landroni, con la possibilità di osservare la volta celeste con un telescopio messo gentilmente a disposizione dagli astrofili. 

L’iniziativa è promossa da Hiking 6 zampe, ass. Ge. St. O. con il patrocinio del comune di Corinaldo e la collaborazione di alcuni soci N. A. S. A. (Nuova Associazione Senigallia Astrofili); dovranno essere rispettate le norme anti covid, portare con sé una mascherina, una torcia elettrica o un cellulare munito di analoga app, sono obbligatorie scarpe da tennis o trekking, prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno della camminata, all’indirizzo mail info@h6z.it, o al numero 3351869869 (Giuseppe), anche via sms o whatsapp. La partecipazione è gratuita; è una occasione per camminare, condividere storie e gustare insieme la bellezza del cielo stellato, assecondando l’intuizione del genio pisano: “Non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella”. 

 

 

Organizzatori.

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 26 agosto, 2020 
alle ore 10:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!