Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: tassa sui rifiuti, al via le domande per le agevolazioni

Riduzione del tributo alle famiglie fino a 210 euro

1.620 Letture
commenti
Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Alessandro Pellegrini

Il Comune di Trecastelli informa i cittadini che entro il prossimo 31 marzo è possibile presentare all’Ufficio Tributi la richiesta di riduzione della tassa sui rifiuti per le famiglie residenti nel territorio.

“Le scelte dell’amministrazione in campo fiscale, come dimostrato di fatto negli anni, sono state orientate alla riduzione della tassazione locale e dirette a fornire agevolazioni ai cittadini e imprese”commenta l’assessore ai tributi Alessandro Pellegrini“nel dettaglio, anche per l’anno 2021, le famiglie di Trecastelli, in base alla propria situazione economica ed in relazione al numero di componenti del nucleo familiare, potranno beneficiare di una riduzione dell’imposta sui rifiuti fino ad € 210.

L’agevolazione in questione sarà concessa previa presentazione della domanda entro il prossimo 31 marzo, alla quale dovrà essere allegato il Modello ISEE. Sulla base della situazione economica rappresentata dal predetto modello e in relazione al numero di occupanti, sarà applicata, direttamente in bolletta, la riduzione del tributo prevista dalla successiva tabella.

In considerazione dell’attuale situazione sanitaria, si raccomanda di inviare la domanda, debitamente compilata, al seguente indirizzo e-mail: tributi@comune.trecastelli.an.it. La modulistica e ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: www.comune.trecastelli.an.it

Un’ulteriore agevolazione, introdotta lo scorso anno, che intende favorire il popolamento dei centri storici, spetta alle coppie, dove entrambi i componenti abbiano meno di 40 anni, che a partire dal 01/01/2020 trasferiscono la residenza nei centri storici delle municipalità di Castel Colonna, Monterado e Ripe. In presenza dei predetti requisiti viene disposta l’esenzione del tributo per un periodo di cinque anni.

Si coglie l’occasione per ricordare che sono state altresì confermate le esenzioni e riduzioni per le nuove imprese che si insediano nel Comune di Trecastelli (esenzione dalla tassi rifiuti per due anni e riduzione al 50% per il terzo anno) e le agevolazioni per le imprese esistenti che assumo cittadini residenti nel territorio comunale (riduzione di euro 200,00 per ogni nuovo assunto), già previste entrambe dal 2015.

Si rammenta inoltre che le utenze non domestiche che producono rifiuti assimilati effettivamente avviati al recupero, devono entro il 31 marzo 2021 presentare la dichiarazione dei volumi smaltiti nel corso del 2020 per aver diritto alle riduzioni previste nel regolamento.

In relazione alla difficile situazione economica legata all’emergenza sanitaria in corso, “l’Amministrazione è vicina al tessuto imprenditoriale ed economico del territorio e per questo motivo, in merito alla tassa rifiuti” – precisa l’Assessore Pellegrini – si stanno studiando i più opportuni interventi a favore delle imprese al fine di sostenere le attività duramente colpite dalla crisi economica. Non appena definite le più adeguate azioni, in continuità con quanto previsto nel 2020, verranno comunicate le modalità e gli aspetti operativi.”

E’ possibile scaricare la tabella riduzioni TARI utenze domestiche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!