Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Trecastelli aderisce a M’illumino di meno: risparmio energetico ed evoluzione ecologica

L’edizione 2021 torna venerdì 26 marzo ed è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere

“M’illumino di meno”

La Città di Trecastelli aderisce a M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Radio2 e Caterpillar.

L’edizione 2021 torna venerdì 26 marzo ed è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia. L’invito rivolto ad aziende, cittadini e pubbliche amministrazioni è quello di raccontare i piccoli e grandi passi, compiuti o in programma, per fare un salto in avanti nell’abitare il nostro il pianeta. Trecastelli accoglie l’invito lanciato dalla campagna di sensibilizzazione dando risalto ad alcune delle azioni messe in campo per rendere la città più sostenibile.

In particolare, un grande balzo in avanti può dirsi fatto laddove la mobilità sostenibile incontra il sociale, grazie all’acquisto di un mezzo elettrico a 7 posti, in parte finanziato con il taglio delle indennità del Sindaco e della giunta comunale, che verrà utilizzato per il trasporto sul territorio dei cittadini che si trovano in stato di necessità ed al quale verrà ad affiancarsi una colonnina per la ricarica di auto elettriche, interamente finanziata grazie ad un contributo sovracomunale. Anche in altri ambiti la Città si impegna per contribuire all’evoluzione ecologica: dal risparmio energetico, con il potenziamento del sistema di illuminazione Led e con gli interventi di efficientamento energetico sulle nostre scuole, alla riduzione nell’utilizzo di bottiglie in plastica, grazie all’istallazione di due casette dell’acqua potabile in località Castel Colonna e Ponte Rio, cui se ne aggiungerà a breve una ulteriore da posizionarsi nella frazione di Brugnetto. In adesione all’iniziativa, i giovani del gruppo Trecastelli Passione Comune, attenti al tema e sempre promotori di nuove idee, hanno prodotto una breve presentazione virtuale rivolta ai cittadini, con alcune buone pratiche ambientali da seguire nel quotidiano, per poter contribuire concretamente al “salto di specie”.

Il video è disponibile al seguente link: https://youtu.be/egSUEiJCNJQ
Con l’occasione, inoltre, saranno spente le luci in alcuni luoghi ed edifici simbolo della città, quali il Villino Romualdo nella Municipalità di Ripe, l’Arco Malatestiano in località Castel Colonna e l’Ufficio Unico dei Servizi Sociali nella municipalità di Monterado. I giovani consiglieri dichiarano “M’illumino di meno richiama l’attenzione sul tema ormai centrale della sostenibilità ambientale. Un momento simbolico, ma indubbiamente capace di spronare ognuno di noi a fare quanto possibile per abitare responsabilmente il pianeta. L’assessore alle politiche ambientali Eleonora Lozza aggiunge “L’impegno dell’Amministrazione è quello di continuare a spendersi nell’attuazioni di politiche ambientali al passo con i tempi, attente al risparmio energetico ed alla diffusione di stili di vita sempre più sostenibili. L’iniziativa rappresenta, inoltre, una buona occasione per ringraziare i cittadini, che hanno sempre accolto con entusiasmo le nuove proposte in materia ambientale, ponendo in essere azioni responsabili e virtuose”.

Da Comune di Trecastelli

Comune di Trecastelli
Pubblicato Giovedì 25 marzo, 2021 
alle ore 18:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!