Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Le differenze tra casinò terrestri e online

Due mondi che in parte convivono, nonostante le enormi differenze che li contraddistinguono

Roulette, casinò, gioco d'azzardo

Sanremo, Saint Vincent e Venezia. Ma anche Perla, Dragonara, Portomaso e Montecarlo. Sono solo alcuni dei nomi o delle località rese celebri dai casinò terrestri. Un mondo incalzato dalla rivoluzione digitale dei casinò online che ormai hanno reso il gioco praticamente accessibile a tutti. Due mondi che in parte convivono, nonostante le enormi differenze che li contraddistinguono.

C’è chi preferisce giocare nell’atmosfera dei casinò terrestri e chi invece sui casino on line. Cambia l’approccio, cambia la strategia, cambia l’esperienza. Sedersi realmente al tavolo verde significa mettersi in gioco anche e soprattutto dal punto di vista fisico. Una partita a Texas hold’em in un casinò terrestre presuppone anche una strategia di gioco espressiva: impassibilità, calma, nonchalance. Ogni mano e ogni punto va conquistato anche con il corpo, con lo sguardo, senza tradire emozioni, senza cedere in espressioni inconsapevoli. Il digitale annulla queste difficoltà. Giocare da remoto significa poter gareggiare con maggiore rilassatezza e poterlo fare in qualunque posto ci si trovi. Sul divano di casa, in viaggio, nei tempi di attesa. Ogni gioco è disponibile H24, immediatamente, su ognuna delle tantissime piattaforme di gambling o betting con certificazione ADM rilasciata dall’Agenzia delle dogane e dei Monopoli. E poi l’esperienza da remoto è comoda, accessibile, fruibile con pochi clic. E inoltre il remoto offre l’opportunità di poter scegliere il casinò online che meglio si adatta alle preferenze personali per quanto riguarda slot machine, casinò live con tornei in real time e veri dealer da remoto, novità e bonus.

La questione novità e bonus è indubbiamente una delle più discusse per quanto riguarda le differenze tra casinò terrestri e online. I casinò online sono in continua espansione e sfruttano l’opportunità di poter assortire e innovare la gamma complessiva dei giochi disponibili con maggiore immediatezza. Trattandosi di digitale la quantità di slot da proporre su ogni singola piattaforma può raggiungere volumi inaspettati e corposi, a vantaggio anche dei player. Discorso analogo per i bonus: i casinò online offrono bonus di benvenuto, con o senza deposito, che permettono agli appassionati di cimentarsi senza investire denaro, rispettando tuttavia dei requisiti minimi di puntata, e prendere dimestichezza con le regole del gioco. Lato pagamenti, infine, i casinò online consentono di ovviare al problema dei soldi e delle fiches dei casinò terrestri. Tutto è informatizzato e digitale e i nuovi sistemi di pagamento tra cui voucher, e-wallets o applicazioni mobile per il pagamento digitale si affiancano alle modalità tradizionali come carte di debito e carte di credito con cui depositare e prelevare con immediatezza. Qualcuno accenna anche al problema del cosiddetto dress code, imprescindibile al tavolo verde dei grandi casinò d’Europa e del mondo e completamente superato se si gioca comodamente da casa: si può gareggiare a Baccarat o Blackjack oppure attendere il piazzamento della pallina sulla ruota della roulette anche in t-shirt e pantaloncini. Qualcun altro ancora accenna al problema dell’igiene delle sale da gioco reali, soprattutto in un momento così delicato come quello attuale. Monete, fiche, carte da gioco, pulsanti: qual è il reale livello di pulizia? E quanto è importante il distanziamento sociale ai tempi del COVID-19? I casinò online risolvono molti di questi problemi.

Due mondi che tuttavia convivono, quello dei casinò terrestri e dei casinò online. Due mondi che rispondono a logiche di gioco e logiche di interazione completamente differenti. Due mondi che hanno diritto a coesistere per evitare che, in definitiva, il digitale prevalga in maniera eccessiva sulla vita reale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!