Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

L’Altra Shoah: le tragedie dimenticate

1.035 Letture
commenti

LocandinaIn occasione della Giornata della Memoria, la Comunità Montana Esino Frasassi dedica una serie di incontri al ricordo di due tragedie di cui troppo poco si è parlato, cioè quella del popolo armeno e di quello tutsi.
Mentre nel giorno della ricorrenza vera e propria , il 27 gennaio, si terranno iniziative presso le scuole del territorio, gli incontri aperti al pubblico ci saranno giovedì 2 febbbraio a Fabriano e Serra San Quirico e venerdì 3 febbraio ad Arcevia.

Shoah è la rivelazione di un orrendo martirio, è il termine divenuto politicamente corretto per lo sterminio, ma è anche simbolo universale della sofferenza dell’uomo, qualsiasi sia la sua fede, la sua razza. Dopo la trilogia "Leggere il 900: le giornate della memoria", in cui sono stati affrontati i temi della Shoah (2003), del razzismo (2004), e della Pace (2005) è ora necessario allargare lo sguardo sull’orizzonte spesso sconosciuto delle "altre shoah": il genoicidio degli Armeni, gli eccidi in Rwanda…
Si cercherà di capire meglio il secolo e le vicende che lo hanno segnato, allargando la riflessione dalla Shoah alle tragiche vicende purtroppo ancora poco conosciute di altri popoli, meritevoli di attenzione e rispettoso approfondimento.
"Conoscere per ricordare, ricordare per non dimenticare, non dimenticare per costruire un presente ed un futuro di serena convivenza tra i popoli, senza discriminazione, senza squilibrio tra condizioni di vita, senza più alcuna Shoah".
Gli appuntamenti:
27 Gennaio: Maratona della Lettura
Negli Istituti comprensivi di Sassoferrato sede di Genga e Serra san Quirico.
Nella giornata della memoria, appuntamento con i ragazzi protagonisti: un intreccio di canti, poesie e drammatizzazioni in un simbolico passasggio di testimone sul tracciato del libro "Condannato a Uccidere, memorie di un patriota armeno" di Shiragian Arshavir.
Istituto Comprensivo di Cerreto d’Esi.
Proiezione del film "Hotel Rwanda" di Terry Gorge
Giovedì 2 Febbraio: Incontri con gli autori
Ore 9 Cinema Montini di Fabriano, proiezione del film "Ararat" di Atom Egoyan. A seguire incontro con la scrittrice Alice Tachdjian, autrice del libro "Pietre sul cuore. Diario di Varvar, una bambina scampata al genocidio degli armeni"
Ore 17, Serra San Quirico Palazzo Piccioni, incontro con la scrittrice Alice Tachdjian, autrice del libro "Pietre sul cuore. Diario di Varvar, una bambina scampata al genocidio degli armeni" .
Venerdì 3 Febbraio
Ore 16.30, Arcevia Centro culturale San Francesco, proiezione del film "Hotel Rwanda" di Terry Gorge. Ernesto Girolimini presenta il prof. Augusto d’Angelo, autore del libro "Il sangue del Rwanda. Processo per genocidio al vescovo Misago."
Ingresso Libero. Informazioni Coop. EIDOS, tel. 0731 984537, eidosarcevia@libero.it

da Coop EIDOS

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 27 gennaio, 2006 
alle ore 11:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!