Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli aderisce al Grand Tour Musei 2021

In programma la proiezione del video “Nori De’ Nobili”, realizzato da Giuliano De Minicis nel 2020

Grand Tour Musei 2021

Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli aderisce alla XIII edizione di Grand Tour Musei 2021, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Mic – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.

Per l’occasione, dal 18 al 23 maggio, nei consueti orari di apertura, oltre alle visite guidate alla collezione permanente di opere di Nori De’Nobili, sarà proiettato, in una delle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, il video intitolato “Nori De’ Nobili”, ideato e realizzato da Giuliano De Minicis e Dmp Concept nell’anno 2020, in occasione dell’evento online “Viaggio straordinario fra i musei delle Marche”. Con questa nuova edizione di Grand Tour Cultura 2021, il Museo vuole rendere omaggio, a un anno dalla sua improvvisa scomparsa, a Giuliano De Minicis, da sempre legato alla figura di Nori De’ Nobili e prezioso collaboratore della Città di Trecastelli.

Il video racconta in modo inconsueto e suggestivo la ricerca artistica della pittrice di origine marchigiana, presentando numerosi autoritratti di Nori, che ne rivelano l’intensità sia come donna che come artista; i “tanti volti” della pittrice che si susseguono hanno come sottofondo i pensieri e le parole della stessa Nori, che lasciano ancora di più emergere tratti salienti di una vita attraversata tra arte e solitudine.

Sarà possibile ammirare la proiezione “Nori De’ Nobili” martedì 18 maggio dalle 10.30 alle 12.30; giovedì 20 dalle 15 alle 17; venerdì 21 dalle 17 alle 19.30, mentre sabato 22 e domenica 23 il Museo sarà aperto al pubblico solo su prenotazione: sarà possibile telefonare al numero 071 7957851 (la prenotazione telefonica dovrà essere fatta esclusivamente negli orari di apertura feriali e sopraindicati) oppure si potrà inviare una mail a: trecastelliufficioturistico@gmail.com. Gli orari in cui si potrà accedere previa prenotazione nel week-end saranno i seguenti: sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30, domenica dalle 17 alle 19.30. Le visite guidate al museo e alla proiezione del video sono gratuite e i visitatori potranno accedere secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per Informazioni: Villino Romualdo-Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!