Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Hai comportamenti virtuosi? Trecastelli ti premia”

Vantaggi per gli acquisti nei negozi

869 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Premiazione cittadini virtuosi

La Città di Trecastelli aderisce per il primo anno ed in via sperimentale al progetto Club dei Comuni Ecoattivi, lanciato da Achab Group, rete nazionale di comunicazione ambientale.

Il Club dei Comuni Ecoattivi è una comunità informale di Enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura ed i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale. Un progetto che punta in alto, premiando i comportamenti “positivi” dei cittadini e trasformandoli in sconti spendili nei negozi locali aderenti.
Tramite l’app Ecoattivi sarà possibile premiare con l’attribuzione di punti molte azioni di interesse collettivo, quali l’accesso presso la biblioteca comunale, l’utilizzo di pannolini lavabili, l’adesione a pro loco e circoli del territorio, la partecipazione ad eventi patrocinato dal Comune, il conferimento presso il Centro Ambiente, la donazione di sangue, la partecipazione ad associazioni di volontariato , l’iscrizione ad una scuola calcio o corso sportivo stagionale, la frequentazione del Centro di Aggregazione Giovanile ed altre ancora.
Il sistema attribuisce i punti tramite lettura del QR code (Cag, Centro Ambiente, Biblioteca) o tramite raccolta dei codici fiscali. Ogni azione consente di maturare almeno 200 punti, equivalenti ad un Ecosconto del valore di 1 euro che, una volta convertito presso gli Ecopoint Comunali, sarà spendibile presso gli esercizi commerciali aderenti. L’app. consente di individuare le azioni che attribuiscono punti, gli Ecopoint per la conversione dei punti in sconti – attualmente siti presso l’Ufficio Protocollo Comunale e presso l’Ufficio Turistico – ed altresì i negozi aderenti.
Da oggi, tutti i cittadini della nostra Città potranno scaricare gratuitamente l’app Ecoattivi, registrarsi, maturare punti compiendo “azioni virtuose” ed infine, convertire i punti accumulati in sconti spendibili nei negozi aderenti della Città.
Così ha commentato il Sindaco Marco Sebastianelli in occasione del lancio del progetto “Siamo felici di avviare questo nuovo progetto che vuole accendere la luce su valori importanti e condivisi. L’Amministrazione ed i cittadini possono insieme contribuire ad importanti cambiamenti.

L’obbiettivo è quello di diffondere sempre più buone pratiche e comportamenti positivi, sostenendo al contempo il commercio locale”. Aggiunge l’Assessore competente Eleonora Lozza “Ringraziamo le associazioni e gli esercizi commerciali che hanno deciso di aderire a questo progetto. Invitiamo i cittadini a partecipare diffondendo comportamenti attenti sul piano ambientale sociale e culturale. Un progetto che ha bisogno della collaborazione di tutta la Città”.
Invitiamo tutti cittadini a partecipare per contribuire alla creazione di un “circolo virtuoso” tra stili di vita sostenibili e sostegno al commercio locale.
Per l’avvio di questo bel progetto è a disposizione della comunità una breve ed intuitiva presentazione. Guarda il video disponibile sulla pagina fb istituzionale https://www.facebook.com/comunetrecastelli/ e partecipa al progetto Club dei Comuni Ecoattivi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!