Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Festival Arte e Musica a Trecastelli

Successo per la giornata d'apertura

MareMì - Pizza, American Bar, Piccolo Ristorantino - Lungomare Alighieri, Senigallia

Si è tenuta con successo a Trecastelli, lo scorso 7 agosto 2021, l’apertura della prima edizione del FESTIVAL “ARTE e MUSICA”.

La manifestazione è promossa dalla Società Innovative Multiservice e coinvolge, in una kermesse artistico – musicale, tre location d’eccezione: Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli, il Museo Comunale di Lucignano in Toscana e il Museo Paleontologico “Silvio Lai” di Ceriale in Liguria.
L’esibizione LA FORMA SONATA, della Scuola di Musica Bettino Padovano – Associazione Musicale Harmonia, tenutasi nel cortile del Villino Romualdo di Trecastelli, ha dato il via al Festival. Il violino di Martina Giulianelli e il pianoforte di Ilenia Stella hanno delineato in modo delicato e coinvolgente “La forma sonata”, con Musiche di J.S. Bach, Ludwig van Beethoven. Il Museo Nori De’ Nobili ospiterà altre due tappe del Festival “ARTE e MUSICA”, dove gli artisti della Scuola di Musica Bettino Padovano – Associazione Musicale Harmonia proporranno un percorso itinerante alla scoperta delle opere più rappresentative del ‘700 fino ai primi del ‘900. Il 21 agosto, alle ore 11 del mattino, DANTE PARLA D’AMORE TRA BACH E BEETHOVEN e, alle ore 19, DANTE PARLA D’AMORE NEL SALOTTO ROMANTICO, un viaggio musicale con Matteo Montironi al pianoforte, la voce narrante di Alessandro Moscatelli e Amelie Petrucci, Martina Giulianelli al pianoforte dedicato al Sommo Poeta, con musiche di J.S. Bach, Ludwig van Beethoven, S. Rachmaninoff, F. Chopin, R. Schumann, Wolfgang Amadeus Mozart. Il 4 settembre, alle ore 11 del mattino, con replica alle ore 19, ci sarà l’appuntamento conclusivo, con l’esibizione LE NOSTRE CORDE AD ARCO E PIZZICO… in cui il violino Annalisa Trizio e l’arpa Lucia Galli allieteranno il pubblico con musiche di J.S. Bach, J. Thomas, G. Verdalle, H. Dallier, C. Saint Saëns, G. Bizet.

I concerti, promossi dalla Società Innovative Multiservice e patrocinati dal Comune di Trecastelli, sono organizzati con i contributi previsti dal D.M. 19 Maggio 2021 n.188 del Fondo unico per lo spettacolo – Ministero della Cultura finalizzati alla produzione di contenuti concertistici. La partecipazione ai singoli eventi è limitata; obbligatoria la prenotazione, inoltre a seguito delle ultime disposizioni in materia anti-COVID (D.L. n. 105 del 23.07.2021), l’ingresso ai suddetti eventi è subordinato alla presentazione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato digitale o cartaceo ovvero mediante l’esibizione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo effettuato entro 48 h dagli eventi.
Per la prenotazione, si comunicano i seguenti contatti:
Museo Nori De’ Nobili – Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee
Piazza Leopardi, 32, 60012 Trecastelli località Ripe (AN)
info@museonoridenobili.it Tel. 071.7957851

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!