Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, inaugurato il “Museo a cielo aperto” nel centro storico di Ripe

Si è celebrata inoltre l'intitolazione di vicolo Carlo Emanuele Bugatti e di vicolo Giuliano De Minicis

1.378 Letture
commenti
Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Inaugurazione del "Museo a Cielo Aperto" a Ripe di Trecastelli

Grande partecipazione di pubblico lo scorso 12 agosto 2021 a Trecastelli, in occasione dell’intitolazione del Vicolo Carlo Emanuele Bugatti, del Vicolo Giuliano De Minicis e dell’inaugurazione del “Museo a cielo aperto”.

La cerimonia si è svolta all’interno delle mura castellane della Municipalità di Ripe, dove i due vicoli, assieme ai dettagli d’immagini dalle opere di Nori De’ Nobili, contribuiscono oggi a identificarne il Centro Storico.

Il significativo evento ha visto la presenza di tutta l’Amministrazione Comunale di Trecastelli, di cittadini, di autorità civili, militari, religiose ed estimatori delle arti visive. Tra le varie personalità hanno partecipato il Consigliere Regionale Antonio Mastrovincenzo, Il Sindaco di Corinaldo Matteo Principi e l’Assessore alla Cultura Giorgia Fabri, il Sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, gli ex Sindaci di Ripe Sandrino Grossi e Fausto Conigli, quest’ultimo anche ex Sindaco di Trecastelli.

Il Sindaco Marco Sebastianelli ha aperto la serata, sottolineando che la Città di Trecastelli, con l’intitolazione dei vicoli e l’apertura del “Museo a cielo aperto”, ha voluto rendere omaggio a due figure importanti, che da sempre rappresentano un valore aggiunto per il territorio, dal punto di vista culturale, artistico e sociale. Subito dopo l’Assessore alla Cultura Liana Baci ha salutato il pubblico, spiegando quanto la Città di Trecastelli abbia creduto in questo suo nuovo traguardo. Il Direttore del Museo Nori De’ Nobili Stefano Schiavoni ha evidenziato come questo progetto vada a consolidare la memoria storica e l’identità del Museo cittadino.

Hanno preso poi la parola i familiari di Bugatti e De Minicis, ringraziando sentitamente l’Amministrazione Comunale: Silvana Amati, Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, e Luca De Minicis che, assieme alla madre Flaviana, porta avanti la direzione di Dmp Concept. In rappresentanza della Presidenza del Consiglio Regionale è intervenuto Maurizio Mangialardi, ricordando la grande collaborazione che ha avuto, nel suo cammino professionale, con Carlo Emanuele Bugatti e Giuliano De Minicis.

La cerimonia è proseguita con la benedizione ai due vicoli del Viceparroco di Trecastelli Don Riccardo Lenci e il taglio del nastro che, con entusiasmo e commozione, ha aperto alla cittadinanza una parte storica della Città, mostrandosi adesso in una nuova e importante nuova veste. La serata è terminata con una visita guidata, arricchita dalla lettura di scritti della De’ Nobili interpretati dall’attore Mauro Pierfederici, che ha valorizzato i dettagli d’immagini tratti dalle opere della pittrice disposti lungo il percorso dei due vicoli: sono un ottimo suggerimento, per chi li osserva, ad andare a visitare il Museo dedicato a Nori De’ Nobili.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!