Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: in Consiglio Comunale approvate agevolazioni tributarie a cittadini e imprese

Finanziati nuovi interventi di manutenzione e al via la Consulta delle Associazioni e del Volontariato

1.238 Letture
commenti
Cuochi Ancona
Stemma Comune di Trecastelli

Nel corso della seduta del 29 aprile 2022 sono stati discussi, durante il Consiglio Comunale di Trecastelli, importanti punti all’ordine del giorno, tra cui alcuni riguardanti le agevolazioni tributarie in favore di famiglie ed imprese, il finanziamento di interventi pubblici da effettuare nei prossimi mesi e il Regolamento Comunale istitutivo dell’Albo e della Consulta delle Associazioni e del Volontariato di Trecastelli.


Nel dettaglio, in sede di discussione della variazione di Bilancio per l’anno 2022, sono stati finanziati l’acquisto di giochi e attrezzature destinate all’area verde di Brugnetto e le somme necessarie per la manutenzione del bocciodromo comunale. “Si tratta di due interventi – interviene il Sindaco Marco Sebastianelliper la manutenzione del nostro territorio, che si vanno a sommare a quelli già programmati in fase di Bilancio di previsione. In particolare l’area verde di Brugnetto necessita di un’immediata riqualificazione a seguito degli atti di vandalismo degli scorsi mesi e, a tal fine, sono stati stanziati euro 23.000 a cui si somma il contributo di euro 3.000 concesso dalla società ACEA, alla quale va il mio più sentito ringraziamento a nome di tutta la comunità di Trecastelli per aver concesso, anche questo anno, risorse in favore del nostro territorio, dopo aver già finanziato alcuni progetti scolastici. Sono stati, inoltre, stanziati euro 40.000 necessari per il rifacimento del campo da bocce di Passo Ripe”.

Nel corso della stessa seduta del Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità la modifica del Regolamento TARI contenente considerevoli provvedimenti in tema di agevolazioni della tassa sui rifiuti.

“L’Amministrazione intende dimostrare concretamente la vicinanza al tessuto imprenditoriale ed economico del nostro territorio e per questo motivointerviene l’Assessore ai Tributi Alessandro Pellegrinialla luce della difficile situazione economica in corso, ha previsto una riduzione del 50% della tassa rifiuti corrisposta automaticamente in bolletta, per le attività che sono interessate a restrizioni per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus. In particolare, l’agevolazione verrà automaticamente applicata a bar, ristoranti, pizzerie, alberghi, negozi, parrucchieri, barbieri ed estetisti”.

Sempre in favore delle attività economiche, il novellato art. 29-bis del Regolamento TARI, prevede per i soggetti che non rientrano in una delle precedenti categorie, ma che hanno subito una riduzione superiore al 15% del fatturato del 2021 rispetto a quello 2019, la possibilità di richiedere una riduzione del 30% del tributo. Mentre, qualora la riduzione di fatturato fosse superiore al 30%, spetta una riduzione del 50% che verrà concessa a seguito di presentazione di specifica domanda all’ufficio tributi.

“Ulteriori agevolazioni sono state previste in favore delle famiglieprosegue il Sindaco Marco Sebastianellipotranno infatti beneficiare di una riduzione del 90% del tributo tutte le utenze domestiche in cui sia presente un componente che abbia perso il lavoro a partire dal 31 gennaio 2020 ed è risultato non occupato per 180 giorni continuativi, oppure sia presente un lavoratore dipendente o autonomo che abbia subito una riduzione di almeno il 15% del reddito 2021, rispetto al 2019.” Anche in questo caso, al fine di usufruire dell’agevolazione, è necessario presentare specifica dichiarazione all’ufficio tributi.

Nel corso della seduta Consiliare è stato discusso e approvato il Regolamento Comunale istitutivo dell’Albo e della Consulta delle Associazioni e del Volontariato di Trecastelli, che ne disciplina la costituzione, i criteri, i requisiti di ammissione, i principi fondamentali, le finalità e i compiti, nonché il funzionamento degli Organi rappresentativi. La Consulta delle Associazioni e del Volontariato ha lo scopo di creare sinergia fra le Associazioni stesse e fra le Associazioni e l’Amministrazione Comunale, per la promozione e il coordinamento di attività ed iniziative capaci di porre in essere la cooperazione necessaria al perseguimento di obiettivi condivisi, rivolti alla Comunità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!