Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Con Per Terra alla scoperta del territorio in occasione dell’evento “MiVola il Gusto”

16 attività a cui poter partecipare nelle giornate del 7 e 8 maggio nei diversi Comuni nella Valle del Misa e del Nevola

SenigalliaNotizie.it - Vetrina Aziende
APS Per Terra

Sabato 7 e Domenica 8 maggio, all’interno della manifestazione “MIVOLA il GUSTO”, grazie all’adesione alle nostre proposte di alcuni Comuni appartenenti all’Unione, anche il Branco dell’APS Per Terra sarà tra gli organizzatori di iniziative, con escursioni e laboratori all’interno di questo nuovo progetto.

Saremo presenti con tante attività in diversi Comuni nella Valle del Misa e del Nevola.

La proposta formulata in sinergia con i Comuni interessati, spiega il Presidente Giuseppe Falcinelli, ha l’obiettivo di creare anche una interconnessione con percorsi culturali tematici tra i vari Comuni di Trecastelli, Ostra, Corinaldo, Ostra Vetere, Castelleone di Suasa, Serra de’ Conti ed Arcevia grazie all’Agriturismo il Rustico.

Portiamo alle spalle gli eventi del 2021 dove ricordiamo che, in piena pandemia. A Corinaldo, grazie alla disponibilità del medesimo Comune ed al supporto tecnologico della Tecno Data System che ha realizzato la nostra App Per Terra, il 4 Settembre siamo riusciti a proporre una fantastica giornata in natura nel pieno rispetto delle regole covid mentre tanti eventi venivano rimandati. Il palinsesto allora l’abbiamo definito semplice, genuino e ben pensato.

Per Terra (Passi Curiosi in Festa) Corinaldo ’21 è stata una nuova festa alla scoperta del proprio territorio con tante iniziative: ben 9 percorsi a piedi, due a cavallo, 6 in bicicletta oltre a Menù dedicati al Viandante e 13 laboratori per tutte l’età e per concludere la giornata con un bellissimo spettacolo teatrale immersi nel bosco della Selva di Boccalupo per trattare il tema della presenza del lupo .

Ci piace rileggere un territorio fatto di ambiente e comunità per interpretarlo, promuoverlo, valorizzarlo, con la vocazione all’educazione ambientale e facendo festa, per tornare ad aprire i nostri occhi al bello e a ciò che il territorio ci dona ogni giorno nella sua semplicità e meravigliosa originalità.

Stessa cosa è successa ad Ostra il 28 novembre grazie al coinvolgimento dell’amministrazione Comunale e i volontari della Pro Loco di Ostra.

Grazie a questi eventi la nostra App è già biglietto da visita gratuito e utility nella promozione e gestione di eventi per molti; inoltre è anche disponibile ad accogliere altri operatori con un piccolissimo contributo.

Per il 7-8 Maggio non abbiamo in mente di proporre i 37 eventi che sono stati presenti all’interno della manifestazione avvenuta sul territorio corinaldese il settembre scorso. Ci piacerebbe invece promuovere piccoli eventi su ogni comune per un sistema che nasca dal basso, da chiunque si spende con amore, testa e passione per il proprio territorio, rispettosi delle attività, produzioni e professioni ed iniziative già presenti.

Ci piace l’idea degli organizzatori e promotori di questa iniziativa per le Valli del Misa e del Nevola.

Vista la nostra esperienza, inizialmente abbiamo così proposto proprio un unico palinsesto di percorsi che avrebbero toccato vari aspetti e tematiche, con anelli di congiunzione tematici e fisici tra ogni comune.

In fin dei conti siamo guide ambientali escursionistiche ed è il nostro lavoro di ogni giorno è ciò che proponiamo in ogni nostro evento.

Successivamente però abbiamo dialogato con i singoli Enti ed è’ stata una bellissima ed entusiasmante esperienza, perché in questi giorni di sopralluoghi, abbiamo apprezzato tanta disponibilità della Gente del posto, degli abitanti, dei Sindaci, Consiglieri, Amministratori, Associazioni, Operatori, Aziende Produttori, molti, in prima persona ed anche a piedi, hanno condiviso la genuinità del nostro spirito.

Dal “mi piacerebbe” abbiamo iniziato con il fare, ed allora telefonate, scambi di ricerche ed opinioni, approfondimenti ed informazioni, percorrendo a piedi strade di campagna e sterrati, abbiamo ora come APS Per Terra 16 iniziative a cui prenderemo parte, con percorsi culturali alla scoperta del territorio a piedi.

Inoltre, in collaborazione con il Servizio Territoriale per le Dipendenze di Senigallia del DDP dell’AV2 ASUR e la Coop. Sociale Polo 9, tra le diverse attività con Per-Terra, sempre attenta ad iniziative volte alla promozione dei territori e del benessere, sarà presente il Servizio di Unità di Prossimità. Con giochi di laboratorio verranno infatti proposte occasioni di riflessione e sensibilizzazione sull’uso responsabile delle nuove tecnologie e su alcuni comportamenti problematici, quali il gioco d’azzardo, anche on line. Problematiche particolarmente acuite con la pandemia.

Un doveroso grazie alle nostre guide ambientali, anche AIGAE, alle educatrici e divulgatori, gli esperti in diversi settori naturalistici e materie, disponibili per chi vorrà partecipare: vi accompagneranno alla scoperta delle nostre colline marchigiane, raccontandovi e presentando i nostri paesaggi con tutte le loro peculiarità, gli ambienti, le storie ed i sapori di questa terra.

Fare insieme per noi è bello e tanti piccoli passi, crediamo, siano il presupposto di un lungo cammino.

Nella realizzazione e costruzione, seppur belle le due giornate del 7 e 8 maggio prossimo come vetrina promozionale, abbiamo pensato di dar più valore all’idea tanto da strutturare le proposte di 16 eventi su 6 Comuni aderenti con tematiche e storytelling che saranno riproposte durante i mesi successivi dalle nostre GAE, che riproporranno con le loro attività professionali eventi che toccheranno almeno una o due volte al mese ogni territorio coinvolto.

Crediamo molto in questo progetto turistico di condivisione, e siamo a disposizione per chiunque abbia voglia di fare rete insieme a noi: metteremo a disposizione le nostre competenze ed esperienze cercando di confrontarci con le tante associazioni per crescere reciprocamente mettendo a fattor comune le risorse. Gruppi, privati ed associazioni già ricche da tempo di idee e loro iniziative che hanno la nostra stessa visione e a cui piace il nostro spirito, ora vi è anche possibilità di utilizzare e di sfruttare il vantaggio della nostra applicazione per smartphone di Per Terra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!