Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Siglato il Patto di Amicizia tra i Comuni di Trecastelli e Borgo Mantovano

Il sindaco Marco Sebastianelli: "Abbiamo trovato persone accoglienti, sincere e spontanee"

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Patto di amicizia tra Trecastelli e Borgo Mantovano

Lo scorso 14 maggio 2022, presso la sala consiliare dell’ex Municipalità di Castel Colonna di Trecastelli, il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e il Sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari hanno firmato il Patto di Amicizia, atto formale che ufficializza l’iter per il Gemellaggio tra i due Comuni.

L’incontro di benvenuto si è svolto, in un clima di cordialità, in presenza di tutto il Consiglio Comunale, del segretario Comunale, dei funzionari e dei presidenti delle Pro Loco del territorio. I due Comuni, con numero di abitanti similare, essendo accomunati da un medesimo percorso di fusione di tre ex Municipalità ed avendo entrambi individuato in San Giovanni Paolo II il Patrono dei rispettivi Comuni, a seguito di un iniziale invito del Sindaco Alberto Borsari, hanno deciso di intraprendere il cammino del Gemellaggio.

Già lo scorso novembre il Sindaco, la Giunta e una delegazione del Comune di Trecastelli, hanno fatto visita al Comune di Borgo Mantovano, in provincia di Mantova, su invito del Sindaco Alberto Borsari. L’incontro ha sancito la volontà di entrambi i Sindaci di voler gemellare le due comunità al fine di apportare arricchimento culturale e sociale reciproco.

Afferma il Sindaco Alberto Borsari di Borgo Mantovano: “La sottoscrizione del patto per l’amicizia è il primo passo ufficiale che va a definire il forte rapporto di collaborazione che sta nascendo tra due comunità geograficamente lontane ma con caratteristiche molto simili. Come Borgo Mantovano posso dire che abbiamo incontrato colleghi molto preparati e lungimiranti e dei quali ci ha colpito la grande passione che li anima. Sono sicuro che da questa unità di intenti potranno nascere progetti e proposte che saranno utili ai cittadini dei nostri territori e di grande stimolo per le Amministrazioni comunali”.

Nel desiderio comune di concretizzare l’inizio degli scambi, il Sindaco Andrea Borsari, la Giunta e una delegazione del Comune di Borgo Mantovano hanno fatto visita al Comune di Trecastelli nel week-end appena trascorso, visitandone i luoghi caratteristici e trascorrendo del tempo insieme agli Amministratori locali, tempo che ha permesso un’ulteriore approfondimento della conoscenza tra le due Amministrazioni. ”

Alla firma del patto di Amicizia – dice il Sindaco Marco Sebastianelli – faranno seguito gli atti ufficiali necessari affinché i due Comuni possano essere formalmente gemellati”. “Siamo davvero lieti – prosegue il Sindaco – di aver risposto all’invito di Borgo Mantovano, abbiamo trovato persone accoglienti, sincere e spontanee, nonché un territorio, ricco di cultura e tipicità. Sono certo che questo non è solo l’inizio di un Gemellaggio ma anche di una sincera amicizia tra i rappresentanti delle due Amministrazioni”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!