Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Cuochi Ancona

Grande partecipazione a Trecastelli per l’inaugurazione della mostra dedicata a Gisella Meo

L'evento si è svolto nella serata di giovedì 28 luglio presso il Museo Nori De' Nobili

Inaugurazione della mostra dedicata a Gisella Meo

Grande successo e partecipazione di pubblico al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli lo scorso 28 luglio 2022, in occasione dell’inaugurazione della mostra Gisella Meo – dal Modulo alle Squame, a cura di Chiara Diamantini e Simona Zava. 

La serata ha avuto inizio nel Giardino del Villino Romualdo, con numerosi cittadini, visitatori, artisti, estimatori delle arti visive e ha visto la presenza di Gisella Meo, protagonista di rilievo internazionale nel campo delle arti visive.

Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli ha aperto la presentazione salutando il pubblico e l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci ha illustrato come è nata l’esposizione, nuovo progetto che caratterizza l’estate culturale del Museo Nori De’ Nobili. Subito dopo la Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf Silvana Amati ha ricordato la significativa attività svolta dal Centro Studi sulla Donna. La Dott.ssa Alessandra Alessandroni della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche ha ribadito l’importanza della collaborazione, da parte della Commissione, con il Museo. Il Direttore del Museo Prof. Stefano Schiavoni ha fatto una ricostruzione storica del prestigioso percorso artistico di Gisella Meo e Simona Zava, curatrice dell’esposizione assieme a Chiara Diamantini, ha illustrato le tematiche della mostra, riassunto di tanti anni di lavoro dell’artista. Infine, Gisella Meo ha salutato il pubblico, regalando, con le sue parole, piccoli frammenti del suo nutrito vissuto artistico.

Dopo la presentazione il Sindaco Marco Sebastianelli, l’Assessore Liana Baci, il Direttore Stefano Schiavoni e l’artista Gisella Meo hanno tagliato il nastro tricolore di fronte all’ingresso del Museo Nori De’ Nobili, dando modo al pubblico di visitare l’esposizione, che rappresenta un nuovo, grande successo del Museo e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. I numerosi visitatori hanno avuto modo di ammirare le opere esposte e, con la guida della Meo, la storia di come sono nate e state progettate.

La mostra Gisella Meo – dal Modulo alle Squame ha il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e la collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia e dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf.  L’ingresso e le visite guidate, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni