Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione a Trecastelli per il libro “La donna di Portonovo” di Antonio D’Acunto

Si terrà sabato 17 settembre al Villino Romualdo

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Presentazione del libro "La donna di Portonovo"

Sabato 17 settembre 2022, alle ore 18, si terrà al Villino Romualdo e Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli la presentazione del libro di Antonio D’Acunto “La donna di Portonovo” (Affinità Elettive Edizioni).

Ad aprire l’incontro saranno i Saluti Istituzionali del Sindaco della Città di Trecastelli Marco Sebastianelli e dell’Assessore alla Cultura Liana Baci. I relatori che dialogheranno sulle vicende e le tematiche del romanzo saranno Laura Cavasassi, Docente di Filosofia, Gianluca Gregori, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, l’Autore Antonio d’Acunto, già Prefetto di Ancona. A moderare l’incontro sarà Giancarlo Laurenzi, Direttore del Corriere Adriatico.

Il volume è nato grazie alla lunga permanenza, per motivi di lavoro, dell’autore D’Acunto ad Ancona, traendo lo spunto per la stesura dell’originale giallo dal suo alloggio affacciato al porto e dal susseguirsi delle navi. Un brillante esordio narrativo dal ritmo sostenuto, dalla prosa scorrevole e appassionante, tra segreti, desideri, sconfitte e vittorie, un omicidio, attività illegali e misteri, dove il romanzo diventa anche un affascinante viaggio nelle Marche e nelle bellezze del territorio, tra cui Ancona e Loreto, ma anche in località della Costiera Amalfitana, come Cetara e Positano. È proprio il continuo viaggiare dal Tirreno all’Adriatico, fino alle coste albanesi e greche, a costituire l’elemento caratterizzante del racconto. Il protagonista, un commissario di polizia sobrio, elegante, conduce una personale e meticolosa indagine che ha il merito, non ovvio, di svolgersi in presa diretta sotto gli occhi del lettore.

“Sono lieto di ritornare nelle Marche e nel Comune di Trecastelli” – ha dichiarato D’Acunto – “Città che mi ha conferito la cittadinanza onoraria e di cui conservo ricordo di gente operosa e cordiale. Un sincero Grazie all’Amministrazione Comunale per questa bella opportunità’ di presentare il mio libro al Museo Nori De’ Nobili “.

Antonio D’Acunto, nato a Salerno, laureato in Giurisprudenza, è entrato nella carriera prefettizia a seguito di concorso pubblico. Ha svolto l’incarico di Prefetto a Crotone, Latina, Potenza e Ancona ove ha, da poco, concluso la carriera. Nella sua lunga esperienza professionale, ha partecipato a numerose assemblee delle Nazioni Unite e altri fori internazionali in materia di lotta alla droga e alla criminalità organizzata. Ha svolto incarichi di docenza alla Scuola Nazionale Amministrazione (Roma) e collabora con l’Osservatorio sulla legalità Economica dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona.

La presentazione del libro “La donna di Portonovo” è promossa dalla Città di Trecastelli, dal Museo Nori De’ Nobili e dalla Biblioteca Comunale. La partecipazione è a ingresso libero.

Per Informazioni: Villino Romualdo- Ufficio Turistico – Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!