Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, presentazione al Villino Romualdo per il libro “Delitti d’autore”

L'evento, previsto sabato 19 novembre alle ore 18.00, vedrà la partecipazione dell'autrice Anna Pia Giansanti

Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa
Presentazione deli libro "Delitti d'autore"

Sabato 19 novembre 2022, alle ore 18, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del libro DELITTI D’AUTORE di Anna Pia Giansanti (Ventura Edizioni). Dopo i Saluti Istituzionali interverranno all’incontro l’autrice Anna Pia Giansanti e Catia Ventura, editrice del libro.

L’evento è il primo appuntamento delle iniziative che rientrano nel programma IL CORAGGIO DI CAMBIARE, promosso in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dalla Città di Trecastelli e l’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili, la Biblioteca Comunale e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

“Non sempre l’artista è una creatura speciale, dedito all’arte che vive come impegno assoluto” – scrive Anna Pia Giansanti che, con questo libro, ha ricostruito un doppio giallo giudiziario che vede protagonisti due artisti – “È il nostro immaginario collettivo che ha fatto dell’artista un mistico della bellezza, una figura ideale e romantica. Il tempo che passa, poi, frapponendosi tra gli artisti e noi, favorisce la loro mitizzazione. Ma non è possibile, né sarebbe giusto, separare l’attività artistica dall’uomo che la compie, dalle sue esperienze, dai suoi sentimenti, dal contesto in cui è vissuto. Accade allora che quelle “divinità” scendano dal loro piedistallo e mostrino le loro umane debolezze. È il caso degli artisti di cui ho scritto in questo libro, uno scultore e un pittore. Il primo, affermato, il secondo ambizioso e quasi sconosciuto, entrambi uxoricidi, che riempiono le cronache del loro tempo per l’orrendo delitto che compirono”.

Anna Pia Giansanti è storica dell’arte antica. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in materia di Arte e Archeologia e i libri “La Maddalena di Senigallia, cronaca di un viaggio da leggenda a realtà” (Mediateca delle Marche 2011) “Angelica Catalani, la cantatrice dei re” (Le Affinità elettive 2014), “Facciamo la Santa Monica? Storia e Storie di un rito predittivo tra devozione, arte e magia” (Ventura Edizioni 2016), “Sirene, un incantevole inganno” (Ventura Edizioni 2017), “Quello che so di lei” (Ventura Edizioni 2019), “Lady Elisabeth Webster Holland” (Ventura Edizioni 2021).

La partecipazione all’evento è a ingresso libero.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!