Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusa a Trecastelli l’iniziativa “Unica come me – Percorsi sulla parità di genere”

Gli studenti della scuola secondaria di 1° grado hanno incontrato la storica dell'arte Anna Pia Giansanti

Studenti di Trecastelli incontrano Anna Pia Giansanti

Si sono concluse, lo scorso 28 marzo, le iniziative della campagna “UNICA COME ME – Percorsi sulla parità di genere” promossa dalla Città di Trecastelli per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2023.

L’evento finale ha coinvolto gli alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado di Trecastelli impegnati nel progetto “Anch’Io Sono Arte – Unica come Me”, progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura, da Museo Nori De’ Nobili e realizzato con l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili.

Gli studenti hanno incontrato la professoressa e storica dell’arte Anna Pia Giansanti che ha messo a confronto le artiste Käte Kollwitz, Shiran Neshat e Vanessa Beecroft che, con le loro opere, hanno veicolato valori universali di uguaglianza e parità. La lezione tenuta dalla Giansanti si è svolta online con la partecipazione degli alunni e delle loro insegnanti, in presenza anche dell’Assessora alla Cultura Liana Baci che ha salutato e ringraziato i presenti e la Dirigente Siena. Nel racconto per immagini, inerenti le problematiche della condizione femminile, si è affrontato anche il tema del contrasto di genere nel fondamentalismo islamico. Al termine dell’incontro i giovani studenti hanno posto alcune domande alla professoressa Giansanti mentre l’assessora Baci ha ricordato che il Comune di Trecastelli, durante l’ultimo Consiglio Comunale, ha approvato con voto unanime la mozione promossa da ANCI “AGAINST – CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA PERPETRATA AI DANNI DEI CITTADINI E DELLE CITTADINE IN IRAN E AFGHANISTAN”. Manifestando ferma condanna verso quanto accade in questi Paesi ed esprimendo solidarietà e vicinanza alle donne iraniane e afghane, la Città di Trecastelli ha dedicato le iniziative del mese di marzo a tutte le donne del mondo oppresse che lottano per ottenere il rispetto dei propri diritti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!