Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Notte dei Musei, partecipa pure il De’ Nobili di Trecastelli

Le iniziative

Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli aderisce alla XV edizione di Grand Tour Musei 2023, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia. 
 

Sabato 13 maggio, in occasione del tradizionale appuntamento serale della Notte dei Musei, il Museo di Trecastelli effettuerà per il suo pubblico un’apertura straordinaria dalle ore 21 alle ore 23. In un’usuale veste serale, oltre alle visite guidate alla collezione permanente di opere di Eleonora De’ Nobili, sarà possibile vedere la proiezione dei video “Nori De’ Nobili” e “Insieme a Nori – 2012- 2022 Dieci anni di Museo Nori De’ Nobili”, entrambi molto significativi del percorso che il Museo ha intrapreso in questi anni. 
 
Il video intitolato “Nori De’ Nobili” era stato ideato da Giuliano de Minicis e Dmp Concept nel 2020, in occasione dell’evento online “Viaggio straordinario fra i musei delle Marche”. Attraverso diversi autoritratti di Nori il video racconta in modo inconsueto e suggestivo la ricerca artistica della pittrice, rivelandone la sua l’intensità di donna e di artista; i “tanti volti” che si susseguono hanno come sottofondo i pensieri e le parole della stessa Nori, lasciando emergere tratti salienti di una vita attraversata dall’ arte ma anche dalla solitudine. La proiezione rende omaggio, a tre anni dalla sua scomparsa, a Giuliano de Minicis, prezioso collaboratore della Città di Trecastelli, legato da sempre alla figura di Nori De’ Nobili.
Il Video “INSIEME A NORI, 2012-2022 Dieci Anni di Museo Nori De’ Nobili e Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee”, è stato realizzato nell’ottobre del 2022 e racconta alcuni tra i momenti più significativi trascorsi nei primi dieci anni del Museo di Trecastelli, tra mostre, inaugurazioni, presentazioni, concerti e iniziative culturali che hanno contribuito ad accrescere il prestigio del Museo cittadino e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. 
 
Negli stessi orari si potrà inoltre possibile visitare, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, la mostra Oltre il Collage. Il progetto coinvolge undici note artiste italiane, alcune legate al territorio delle Marche, altre provenienti da diverse parti d’Italia ed ha come filo conduttore la tematica del collage. Loretta Cappanera, Susanna Cati, Chiara Diamantini, Candida Ferrari, Nadia Frasson, Patrizia Lo Conte, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Ilaria Occhigrossi, Maria Fosca Rosselli, Paola Vianale, sono le protagoniste dell’esposizione, realizzata con la collaborazione del critico e curatore Giorgio Bonomi. 
La proiezione dei video, come le visite guidate sia al Museo che alla mostra OLTRE IL COLLAGE, proseguiranno anche nella giornata di domenica 14 maggio, nel consueto orario di apertura dalle 17 alle 19.30.  
L’ingresso e la partecipazione alle iniziative sono gratuiti. 
 
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it 
 
Da
Museo Nori De’ Nobili
Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 11 maggio, 2023 
alle ore 10:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!