Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: aperte le iscrizioni per il progetto giovanile estivo “Ci Sto? Affare fatica!”

Rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, prevede attività di cura dei beni comuni e cittadinanza attiva

Ci Sto A(f)fare Fatica 2023

Il Comune di Trecastelli aderisce a “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune” il progetto estivo di cittadinanza attiva, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche, che giunge quest’anno alla quarta edizione.

Il progetto si rivolge ai giovani dai 16 ai 21 anni di età, che settimanalmente si vedranno impegnati in attività collettive di cura dei beni comuni e cittadinanza attiva. Le attività si svolgeranno la mattina, per tre settimane a scelta dal 03 al 07, dal 10 al 14 e dal 17 al 21 luglio 2023.

I ragazzi e le ragazze si “sporcheranno le mani” per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del “fare insieme”, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale.

Ci Sto A(f)fare Fatica 2023 - locandinaCon loro i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni che coordineranno le squadre e gli handyman, volontari “maestri d’arte”, chiamati a trasmettere le loro competenze tecniche ed artigianali.

Le attività proposte sul territorio cittadino, toccheranno molte Municipalità, con azioni di decoro urbano, piccoli lavori di manutenzione dei parchi e delle aree giochi e di pulizia di aree comuni. A ciascun partecipante verrà consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

Sul sito www.cistoaffarefatica.it sono aperte le iscrizioni per i partecipanti

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!