Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro con la scrittrice Edith Bruck per gli studenti dell’Istituto comprensivo di Corinaldo

A essere coinvolte sono state le classi terze della scuola "Guido Degli Sforza"

Outride - SUP a prezzi scontati - Outlet a Senigallia
Videoconferenza con Edith Bruck

Nei giorni scorsi, le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola Guido Degli Sforza dell’Istituto Comprensivo Corinaldo hanno avuto l’opportunità di incontrare in videoconferenza la scrittrice Edith Bruck.
Di famiglia ebrea, l’autrice ha subito giovanissima l’orrore dei campi di concentramento: Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen. Oggi ha 92 anni, nel corso della sua vita è stata insignita di molti premi letterari (soprattutto grazie alla sua prosa pulita e allo stile realistico, che contraddistingue le opere autobiografiche) e continua ad offrire la sua preziosa testimonianza anche con incontri presso scuole e università.

Anche attraverso le parole di Michela Meschini, curatrice delle poesie, professoressa di letterature comparate all’Università di Macerata, le studentesse e gli studenti durante l’evento formativo hanno colto il messaggio universale di libertà e speranza.

Hanno reso possibile l’incontro le docenti Stefania Carvelli e Paloma Giorgi. Nell’occasione è stato presentato il libro “Il pane perduto”, un romanzo che – sostiene la professoressa Stefania Carvelli – veicola il valore dell’emancipazione. Una parola che è stata una conquista dell’umanità, dal Novecento verso l’avvenire; emancipazione intesa come diritto alla libertà, diritto per la donna, diritto per l’espressione libera culturale e artistica.

Le studentesse e gli studenti hanno recepito con emozione la testimonianza, ed hanno posto domande con interesse e commozione.

 

da: Istituto Comprensivo Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!