Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli è pronta per un’estate piena di magiche atmosfere

Nel cartellone "Trecastelli in Estate 2023 – Programmi a Matita", musica, cinema, mostre, teatro, iniziative per grandi e bambini

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Liana Baci e Marco Sebastianelli: presentazione eventi estate 2023 a Trecastelli

L’amministrazione Comunale della Città di Trecastelli è pronta a dare il via a Trecastelli in Estate 2023 – Programmi a Matita, un cartellone ricco di novità che coinvolgerà tutte le località del territorio con musica, cinema all’aperto, mostre, iniziative rivolte ai bambini, ai cittadini, alle famiglie.

Eventi di sicuro richiamo per turisti e visitatori che, sotto le stelle e con la brezza estiva, potranno trascorrere momenti di relax e benessere. 

La novità per l’estate 2023 sarà la rassegna itinerante CineSuonando sotto le Stelle, che propone una serie di proposte cinematografiche (accuratamente selezionate tra film di recente produzione), rivolte a grandi e piccini, e intervallate da una serie di prestigiosi concerti sotto il cielo stellato di Trecastelli. Sei gli appuntamenti del cinema all’aperto proiettati, alle ore 21, sulle sei località del territorio per tutti i martedì di luglio e i primi due martedì di agosto. Le esibizioni musicali, di altissimo livello artistico e destinate agli amanti dello spettacolo di qualità, sono state affidate a grandi protagonisti del panorama internazionale e saranno eseguite, alle ore 21.15, in diverse località del territorio. Oltre al consolidato e atteso concerto affidato all’indiscussa bravura e levatura del M° Federico Mondelci, che quest’anno sarà presente il 13 agosto nel Largo San Giovanni a Ripe con l’Orchestra Giovanile Italiana di Sassofoni e il M° Simone Zanchini solista fisarmonicista, la Città di Trecastelli per questa nuova estate ha arricchito il cartellone di altri spettacoli musicali. I concerti spaziano tra diversi generi musicali, tra il Jazz e il Funky, attraversando melodie classiche, fino ad arrivare allo studio di musiche popolari reinterpretate in chiave jazz e caratterizzate da inconfondibili sound. Si esibiranno il 27 luglio nel Parco della Pace a Ponte Rio i Machine Head Quintet con Massimo Morganti, Marco Postacchini, Nico Tangherlini, Roberto Gazzani, Andrea Morandi nel concerto Runaway. Il 2 agosto nella Piazzetta antistante la Chiesa della Madonna del Rosario di Passo Ripe si esibirà Giacomo Rotatori con “Le Ballate del Mondo”, progetto solistico che unisce musica Jazz con musica popolare marchigiana.

 

Sempre in tema musicale, ci saranno altri due appuntamenti nel mese di giugno: il 17, alle ore 21, nel Giardino del Villino Romualdo a Ripe, il Concerto John Lennon Story dell’Associazione Culturale Musicale Beatles Senigallia, con Simone Borghi, Cristiano Orlandi, Luca Poli, Gianni Marasca e Paolo Molinelli. In esposizione autografi originali di John Lennon e Yoko Ono. E ancora, al Villino Romualdo, nella serata del 22, si terrà, alle ore 21, il Saggio di Fine anno degli Allievi della Scuola di Musica Trecastelli Bettino Padovano.

 

Uno sguardo attento è rivolto al Museo ComunaleNori De’ Nobili in cui, fino al 25 giugno, è ancora possibile visitare, nelle Sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti visive Contemporanee, la mostra Oltre il Collage, in attesa dell’inaugurazione del nuovo progetto espositivo, Femminile Plurale – Dialoghi di Artisti sui percorsi delle diverse creatività, a cura di Maria Jannelli e Simona Zava. La mostra sarà inaugurata nelle sale del Centro Studi sulla Donna il 6 luglio alle ore 21.30, e vede protagonisti ventiquattro artisti contemporanei portatori di linguaggi diversificati, nell’intento di istituire un confronto sulle distinte modalità ed esiti della creatività, declinata in termini di genere. Il Museo Nori De’ Nobili ha inoltre in preparazione un altro significativo progetto, che sarà inaugurato il 9 settembre nelle sale del Centro Studi: I Luoghi della Mente – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili, che punterà a valorizzare altre “pagine” del racconto per immagini di Nori, questa volta focalizzando l’attenzione su paesaggio e natura morta.

 

Anche per gli amanti della lettura ci sarà una bella novità: Tra le pagine di Trecastelli – Rassegna di lettura nelle Terre di Frattula è il nuovo format dedicato alla presentazione di libri, che si svilupperà sulle tre ex municipalità al tramonto, accompagnato da performance interpretative e seguito da degustazioni di prodotti tipici delle Terre di Frattula. Tre incontri, che si terranno alle ore 20.30 per tre giovedì: il 15 giugno nella Nuova Piazzetta di Castel Colonna, con la presentazione del libro Sabir, appunti davanti al mare di Daniele Bizzarri; il 29 giugno al Villino Romualdo di Ripe con la presentazione del libro L’Ombra del lago di Massimo Cesaroni; e il 3 agosto, nella Piazzetta del Teatrino a Monterado con la presentazione del libro Reading Malagiù, La sirena di Senigallia. Un racconto per amare il mare di Roberta Rocchetti. Una storia per grandi e bambini.

Molte le iniziative per bambini: per la rassegna Arte in Gioco tornano I lunedì al museo, sei appuntamenti di laboratori didattici tra arte e divertimento che avranno luogo al Museo Cittadino, alle ore 17, il 6, 19 e 26 giugno, il 3, 17 luglio e il 3 agosto.

Ai bambini è dedicata anche la Rassegna teatrale Racconti e Fantasia II Edizione – Narrazioni di Marco Bertarini per bambini e per chi ha desiderio di ascoltare&immaginare. Le rappresentazioni si terranno nel mese di luglio, alle ore 21, il giorno 10 presso la Pista Polivalente Brugnetto con Il Re del Bla Bla Bla; il 24 nella Piazzetta del Teatrino a Monterado con Verdeggianti Racconti Germoglianti e il 31 nella Piazza Roma di Castel Colonna con Fiabe Invisibili.

Non mancherà, inoltre, per gli amanti del teatro un grande appuntamento con le voci recitanti di Mauro Pierfederici e Alessio Messersì e la musica di Giacomo Sebastianelli, che daranno vita allo spettacolo Pablo Neruda – Una vita Tra lotta e poesia, il 21 luglio, alle ore 21.30, nel Giardino del Villino Romualdo di Ripe. 

Domenica 6 agosto, per tutti gli amanti delle escursioni, si propone un doppio incontro: Le Terre di Frattula – Escursione gratuita con guida AIGAE nel paesaggio rurale delle cosiddette terre di Frattula a cura di Aps Per Terra e Visita al Bosco di Monterado Escursione guidata a cura della dott.ssa Anna Grazia Lentini – che propone l’esperienza dell’antica pratica Shinrin-yoku ossia Bagno di Bosco.

 

Il 26 agosto, alle ore 18, al Villino Romualdo di Ripe si terrà un incontro con Sabina Nobili, a cura di Associazione Amàrantos Cerchio interculturale donne per la pace e Unipace.

 

Il 17 settembre, per la prima volta, parte l’iniziativa sportiva Corri i Castelli – corsa e camminata inserite nel circuito Corri Marche a cura di Pro Loco Ripe e del Comune di Trecastelli. L’iniziativa, che prevede un grande numero di partecipanti, sarà coadiuvata da visite guidate al Museo e da altre proposte ancora in via di definizione.

Infine moltissime sono le iniziative proposte dalle Associazioni del territorio che contribuiscono alla realizzazione degli eventi organizzati dal Comune, in un dialogo continuo e proficuo per la comunità.

Il cuore di Trecastelli in Estate 2023 – Programmi a Matita è la volontà di creare esperienze appaganti che cittadini, turisti, visitatori possano vivere a Trecastelli, scegliendo tra la possibilità di guardare un buon film all’aperto, leggere un libro inedito, fare una visita la museo, portare i bambini a uno spettacolo, e tante altre opportunità di intrattenimento, sotto le stelle del cielo di Trecastelli.

Il Cartellone dei Programmi a matita proseguirà fino a ottobre, proponendo un programma ricco e articolato, pensato dall’Amministrazione Comunale di Trecastelli per rafforzare l’identità comunitaria dei cittadini.

Tutti gli eventi sono promossi dall’Assessorato alla Cultura di Trecastelli e sono a ingresso gratuito. Per informazioni si può telefonare ai numeri: 071 7957851; 071 7959201; inviare una mail a: trecastelliufficioturistico@gmail.com ; museonoridenobili@gmail.comcomune@comune.trecastelli.an.it; oppure consultare i siti www.comune.trecastelli.an.it; www.trecastelliturismo.it; www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!