Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte

A Passo Ripe di Trecastelli, Giacomo Rotatori e il concerto “Le Ballate del Mondo”

Mercoledì 2 agosto alle 21.15 secondo appuntamento della rassegna "I Concerti di Cinesuonando Sotto Le Stelle"

Giacomo Rotatori

Secondo appuntamento a Trecastelli con I Concerti di Cinesuonando Sotto Le Stelle. La rassegna di musica all’aperto farà la sua seconda tappa mercoledì 2 agosto 2023, alle ore 21.15, nella Piazzetta antistante la Chiesa della Madonna del Rosario a Passo Ripe, con il Concerto di Giacomo Rotatori Le Ballate del Mondo.

Un progetto solistico che fonde armoniosamente elementi di jazz con la ricchezza della musica popolare marchigiana, risultato di un viaggio intrapreso da Rotatori negli anni Ottanta, che ha abbracciato influenze e contaminazioni provenienti da diverse culture. “Di recente questi ricordi mi hanno spinto a ripercorrere il mondo del folklore popolare marchigiano” – afferma Giacomo Rotatori – “Ed io ho voluto farlo in compagnia di sei grandi artisti, che hanno messo a mia disposizione la loro creatività compositiva. E così questa musica popolare si è intrisa di altre culture, ma senza perdere mai la sua semplicità genuina”. Infatti, oltre a brani di Giacomo Rotatori, saranno da lui stesso interpretate musiche di Giuseppe Ettorre, Roberto Gazzani, Massimo Morganti, Bruno Tommaso, Enzo Veddovi, Simone Zanchini.

Giacomo Rotatori nasce a San Lorenzo in Campo (Pu) nel 1973. Dopo il diploma in contrabbasso conseguito presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro si dedica allo studio della fisarmonica, strumento che suona sin da bambino, sotto la guida del maestro Sergio Scappini al Conservatorio G. Verdi di Milano e, sempre con il Maestro Scappini, partecipa al master di I livello post laurea in Fisarmonica Digitale. Parallelamente studia jazz con il maestro Simone Zanchini, da cui eredita la classe di fisarmonica presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli. Frequenta importanti seminari come quello di Fisarmonica Jazz con i Maestri Richard Galliano e Luciano Biondini nell’ambito del premio Citta’ di Castelfidardo 2004, quello tenuto dal maestro Claudio Jacomucci e quello di fisarmonica classica del maestro Viacheslav Semionov, entrambi musicisti di fama mondiale. Suona in festival ed eventi prestigiosi in Francia, Germania, Slovenia, Repubblica Andorra. Ha registrato il disco Volume Uno con il gruppo Rossocolore nel 2006; il disco Amischa nel 2009, in collaborazione con Roberto Bartoli, che ha ricevuto la Nomination presso l’Award Orpheus 2010 nella categoria jazz music; il disco solista I Suoni e le Danze del Mondo, in cui sfrutta le potenzialità solistiche del suo strumento, mescolando tra loro diversi linguaggi musicali; il disco River con il quartetto Nuances Quartett prodotto dall’etichetta Felmay Records, che è stato scelto e selezionato dalle trasmissioni Farheneit e Battiti di Radio3; il disco A Story con il trio Vento Do Sul, in cui era presente come special guest il clarinettista Gabriele Mirabassi.

Di recente ha pubblicato il cd Le Ballate del Mondo, in cui esplora il mondo popolare marchigiano in chiave jazz e in cui ha eseguito in prima assoluta brani di Simone Zanchini, Giuseppe Ettorre, Bruno Tommaso, Enzo Veddovi, Massimo Morganti, Roberto Gazzani.

Collabora da sempre con musicisti di fama internazionale e ha al suo attivo progetti originali ed interessanti, che spaziano dal repertorio classico fino alla musica improvvisata.

Esercita un’intensa attività artistica in Italia e all’estero in diverse formazioni: Il repertorio spazia in diversi generi musicali – classico, etnico, jazz, tango – dalle composizioni originali per fisarmonica (Lundquist, Bettinelli ,Schamo, Semionov, Ferrari-Trecate, Lattuada,Scappini, Pozzoli) ai linguaggi della tradizione jazzistica afroamericana: dal bebop di Charlie Parker ad un jazz più melodico tipico della musica sudamericana, fino a contaminazioni ed arrangiamenti personali di vario genere.

I Concerti di Cinesuonando Sotto Le Stelle sono promossi dalla Città di Trecastelli, dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con Resonance Label Music.

La Rassegna di Musica Sotto le Stelle tornerà domenica 13 agosto, nel Largo San Giovanni Paolo II a Ripe, con il Concerto Federico Mondelci Italian Sax Orchestra Simone Zanchini Fisarmonica, con musiche del repertorio classico, jazz e latinoamericano.

La partecipazione ai concerti è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Per effettuare la prenotazione bisogna telefonare all’Ufficio Turistico di Trecastelli, al seguente numero: 071.7957851 in questi orari: martedì – giovedì – venerdì ore 10.30-12.30/17.30 – 20; mercoledì ore 17.30 – 20; sabato ore 10.30-12.30/17.30 – 21; domenica ore 17 – 21, oppure inviare una mail a: trecastelliufficioturistico@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!