Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Apre a Trecastelli “I Luoghi della Mente – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili”

Inaugurazione della mostra sabato 9 settembre 2023 alle 18.30

Marcheinfesta.it
I Luoghi della Mente – Opere dall'Archivio Nori De' Nobili

Il Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli inaugura sabato 9 settembre 2023, alle ore 18.30, la mostra I Luoghi della Mente – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili, a cura di Gabriele Barucca, Stefano Schiavoni, Simona Zava.

Nuovo grande progetto del Museo e del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, l’esposizione nasce con lo scopo di mettere in risalto una selezione di disegni e dipinti della De’ Nobili incentrati sulla tematica del paesaggio e della natura morta. Un’inedita occasione per proporre, rispetto alle sessantuno opere esposte permanente al Museo, altre “pagine” del racconto per immagini della pittrice di origine marchigiana.

I Luoghi della Mente – Opere dall'Archivio Nori De' Nobili - locandinaLa mostra pone quindi l’attenzione su una parte dell’ingente collezione di opere realizzate dalla De’ Nobili, artista che ha attraversato momenti diversi dal punto di vista tematico di un’estesa e molteplice attività. Nelle opere si scorgono luoghi da lei vissuti e percorsi, ma anche della memoria, luoghi – simbolo, legati a ricordi, affetti. Una varietà di dipinti di città, marine, paesaggi utopici, alcuni nati dalla sua fervida immaginazione e da emozioni che si intrecciano tra realtà e sogno, ma anche nature morte e fiori, da cui molto spesso emergono tratti caratterizzanti della sua poetica, come la raffinata forza del segno e del colore.

L’esposizione è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
L’appuntamento con I Luoghi della Mente – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili è quindi fissato per sabato 9 settembre, alle ore 18.30.

L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – museonoridenobili@gmail.com – www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!