Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurata a Trecastelli “I luoghi della mente – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili”

La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre 2023 - FOTO

Inaugurazione mostra "I luoghi della mente" a Trecastelli

Grande affluenza e partecipazione di pubblico al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli lo scorso 9 settembre 2023, in occasione dell’inaugurazione della mostra I LUOGHI DELLA MENTE – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili, a cura di Gabriele Barucca, Stefano Schiavoni e Simona Zava.

La presentazione si è tenuta nel Giardino del Villino Romualdo, con la partecipazione di numerosi cittadini, visitatori ed estimatori delle arti visive. Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli ha salutato il pubblico e gli ospiti, mentre l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci ha espresso il suo entusiasmo per il nuovo progetto, interamente dedicato a Nori De’ Nobili.

Inaugurazione mostra "I luoghi della mente" a TrecastelliInaugurazione mostra "I luoghi della mente" a Trecastelli

Dopo i saluti di Silvana Amati, Presidente dell’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, è intervenuto Il Direttore del Museo Stefano Schiavoni, sottolineando l’originalità dell’iniziativa, che apre nuovi orizzonti sul percorso pittorico della De’ Nobili.  Gabriele Barucca, Soprintendente al Ministero della Cultura, e Simona Zava (curatrice della mostra con Schiavoni e Barucca) hanno illustrato le tematiche della mostra e la scelta delle opere in esposizione.

Inaugurazione mostra "I luoghi della mente" a TrecastelliSubito dopo si è tenuta la cerimonia di apertura ufficiale, con il taglio del nastro tricolore di fronte all’ingresso del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Il Pubblico ha avuto così l’opportunità di visitare la mostra, che costituisce un nuovo successo per il Museo e per l’attività culturale del Centro Studi.

I LUOGHI DELLA MENTE – Opere dall’Archivio Nori De’ Nobili è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e con il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

La mostra sarà visitabile fino al 12 novembre 2023 negli orari di apertura del Museo. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 trecastelliufficioturistico@gmail.com – museonoridenobili@gmail.com – www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!