Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

Settimana Gorettiana a Corinaldo

133 anni dalla nascita della Santa

Dal 12 al 16 ottobre 2023 Corinaldo presenta la Settimana Gorettiana, in occasione del 133° anniversario della nascita di Santa Maria Goretti.

Un programma di iniziative civili, culturali e religiose dedicate alla memoria della Santa, realizzate in collaborazione al Centro Studi Internazionale sulla donna a lei intitolato, alla Parrocchia e alle associazioni del Comune.
Il Centro Studi Internazionale S. M. Goretti nasce con la volontà di far conoscere la figura della Santa bambina e, allo stesso tempo, per compiere un lavoro di sensibilizzazione sul tema della condizione femminile e del ruolo della donna nella società attuale.
Le iniziative in ricordo della Santa, nata a Corinaldo il 16 ottobre 1890, si aprono giovedì 12 alle 21.00 con il convegno “IL DESTINO DELLA PICCOLA MARIA un dialogo sulla vita all’inizio del ‘900 e sulla storia di Marietta” con interventi di Antonio Perticarini, Massimo Bellucci e Padre Giovanni Alberti. Modera l’incontro Myriam Fugaro – Coordinatrice del Centro Studi. Si prosegue venerdì 13 con l’Adorazione Eucaristica presso il Santuario. Ricco il programma di sabato 14 ottobre con una visita guidata al Centro Storico che toccherà anche i luoghi gorettiani. Nel pomeriggio apertura della mostra fotografica MEMORIA POPOLARE E SANTITÀ presso la Sala Carafòli. Chiusura serale presso il Santuario con il concerto dei cantori della Cappella Musicale Cattedrale di Macerata accompagnati all’organo da Andrea Campolucci.

Domenica 15 in Piazza Il Terreno spazio, per tutta la giornata, al mercatino di prodotti tipici e artigianato. In mattinata il momento istituzionale con il corteo alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e l’animazione delle Associazioni Araba Fenice e Combusta Revixi. Il corteo si concluderà al Santuario per la celebrazione della Messa Solenne. Nel pomeriggio laboratori per bambini, visita guidata al Centro Storico e parata del Corpo Bandistico di Corinaldo. Alle 17.30 la Sala Riunioni del Palazzo MA ospita la tavola rotonda MEMORIA POPOLARE E SANTITÀ legata alla mostra omonima con interventi di esperti dell’immagine e del territorio. Chiusura lunedì 16, giorno dell’anniversario della nascita della Santa, con la celebrazione religiosa finale alla Casa Natale di S. M. Goretti dove il Vescovo di Senigallia celebrerà la Santa Messa.
La Settimana Gorettiana è un evento di comunità che riunisce in un articolato programma appuntamenti sia culturali che religiosi dedicati a Santa Maria Goretti e alla figura della Donna.
Per informazioni
Ufficio IAT Corinaldo – Via del Corso 2 – Corinaldo (AN)
Tel. 071 7978636 – email iat1@corinaldo.it
Parrocchia di Corinaldo www.parrocchiacorinaldo.it

Comune di Corinaldo
Pubblicato Martedì 10 ottobre, 2023 
alle ore 10:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!