Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Con Il Valigiante laboratori di lettura per socializzare e includere

L'associazione attiva da oltre 10 anni nel territorio di Trecastelli partecipa all'iniziativa di Coop Alleanza 3.0 "Più vicini"

Associazione Il Valigiante

Laboratori di lettura negli spazi urbani per socializzare e includere. E’ questo il lodevole obiettivo del progetto ‘Lettori senza confini – libri e inclusione’, con cui Il Valigiante, associazione di promozione sociale attiva da oltre 10 anni nel territorio di Trecastelli, partecipa all’iniziativa di Coop Alleanza 3.0 “Più vicini”, per cambiare il mondo partiamo da noi.

Alla base dell’iniziativa solidale “Più vicini” c’è la partecipazione dei soci e dei consumatori, chiamati a indicare i progetti sociali da sostenere nel proprio territorio, tra una terna selezionata dai consigli di Zona dei soci, scegliendo il proprio progetto preferito direttamente in negozio. Il fine è quello di promuovere tutti insieme uno sviluppo armonico, prestando la massima attenzione ai temi della difesa dell’ambiente, della solidarietà, della cultura e degli stili di vita sostenibili, generando valore per il territorio e le comunità.

Il Valigiante con il progetto che ha presentato vuole realizzare, la prossima primavera, nelle municipalità di Trecastelli laboratori e attività di lettura ad alta voce aperti a tutti, per creare momenti di condivisione e inclusione negli spazi urbani. Laboratori con adulti e bambini per diffondere la lettura intesa come esperienza relazionale, scambio intergenerazionale e interculturale e promuovere la partecipazione attiva. Il progetto si articola in tre momenti: laboratorio per formare un gruppo di lettori appassionati; lettura ad alta voce; lettura ad alta voce negli spazi urbani per le scuole e la cittadinanza; atelier di lettura creativa al parco, aperto a tutti.

Fondamentale per la realizzazione del progetto il sostegno fino al 31 ottobre, negli Ipercoop e nei supermercati di Coop Alleanza 3.0, dei soci e consumatori. Quello de Il Valigiante può essere scelto a Il Maestrale di Senigallia. Con la spesa effettuata si riceveranno alla cassa dei gettoni da inserire nella cassetta sotto il progetto dell’associazione.

Inoltre è possibile esprimere la propria preferenza fino al 5 novembre anche online nel sito coopalleanza3-0.it, nella sezione ‘Più vicini’.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!