Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Nilde e il principio di uguaglianza, mostra a Trecastelli

Inaugurazione sabato 18 novembre

521 Letture
commenti
Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia
Sabato 18 novembre 2023, alle ore 11, al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli s’inaugura la mostra Nilde e il principio d’uguaglianza, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava.
 

Ad aprire l’esposizione saranno i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Trecastelli Marco Sebastianelli e della Sindaca del Comune di Monterubbiano Meri Marziali. 
Il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Monterubbiano, la Fondazione Nilde Iotti e l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e patrocinato dalla Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche e dalla Provincia di Fermo. La mostra ha avuto la sua prima tappa nel marzo 2023 presso il Comune di Monterubbiano, ed è ospitata oggi a Trecastelli, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee.
 “La volontà di collaborazione tra Enti con cui nasce il progetto” – Affermano il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e l’Assessore alla Cultura Liana Baci – “Prende origine dal principio di reciprocità, indispensabile per fare rete, il cui fine è quello di stabilire contatti che potenzino concretamente le opportunità di divulgazione culturale”. Diciotto artiste, di cui sedici fotografe, una pittrice e una scultrice, hanno reso omaggio alla figura di Nilde Iotti, interpretando, con le loro opere, tematiche importanti e significative della prima donna in Italia ad aver ricoperto il ruolo di Presidente della Camera dei Deputati. Come dichiarano la Sindaca del Comune di Monterubbiano Meri Marziali e la Vice Sindaca e Assessore alle pari Opportunità Silvia Romanelli: “La mostra vuole dare un contributo, da trasmettere ai giovani e alle giovani, non solo per valorizzare una madre costituente come Nilde Iotti ma per far vivere valori, a partire da quello primario dell’uguaglianza, che la Iotti ha seminato e fatto crescere nella storia del nostro Paese”.
In esposizione le opere di Pia Bacchielli, Delia Biele, Lucilla Bonetti, Aurora Carassai, Francesca Cenciarini, Maria Janelli, Patrizia Lo Conte, Marinella Mancinelli, Anna Mancini, Chiara Marinelli, Anna Mencaroni, Maria Loreta Pagnani, Claudia Profeta, Alessia Rinaldi, Stefania Ronchini, Simona Sinicato, Serenella Stefani, Susan Vici. Afferma il Direttore del Museo Stefano Schiavoni: “A questa importante figura storica sono dedicate le opere delle artiste e fotografe invitate ad elaborare il loro personale contributo visivo, l’insieme degli interventi costituisce il corpo omogeneo della mostra”.  
 
L’appuntamento con Nilde e il principio d’uguaglianza è quindi fissato per sabato 18 novembre, alle ore 11, con il vernissage che vedrà la presenza delle artiste autrici delle opere in mostra. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti. 
Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – museonoridenobili@gmail.com  – www.museonoridenobili.it 
 
Da Museo Nori De’ Nobili
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!