Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Il coraggio di cambiare” a Trecastelli

Il 25 novembre

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede

Proseguono a Trecastelli le iniziative dedicate alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023 con la campagna IL CORAGGIO DI CAMBIARE, promossa dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura, dal Museo Nori De’ Nobili, con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.


Sabato 25 novembre, in occasione di Orange Days, Campagna di prevenzione della violenza sulla donna, alle ore 17 il Villino Romualdo della si illuminerà di arancione, colore simbolo della giornata, e resterà illuminato per i 16 giorni di attivismo, fino al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani.

Domenica 26 novembre, alle ore 17.30, nelle sale del Museo cittadino si svolgerà l’evento IL CORAGGIO DI CAMBIARE, una proposta culturale che approfondirà il tema della violenza sulla donna. Dopo i Saluti Istituzionali, ad aprire la serata sarà Mila Bianco, Counselor professionista, con un intervento dal titolo Sostenere: un’azione di prevenzione e contrasto alla violenza, che traccerà le tappe che la rabbia percorre fino a trasformarsi in violenza, passando attraverso la colpa, la vergogna e il silenzio. Un Ponte tra due Mondi: Ritratti Femminili sarà il titolo della riflessione musicale che l’arpista Letizia Cerasa farà su Henriette Renié e Micheline Kahn, due musiciste donne che, proprio come la pittrice Nori De’ Nobili, hanno avuto una grande forza nell’affermare la loro arte, pur non godendo degli stessi diritti degli uomini. Alessio Messersì sarà la voce recitante che concluderà l’intervento musicale.

L’altra faccia della violenza di genere: L’esperienza del CTM con gli uomini maltrattanti è il titolo dell’intervento conclusivo a cura di Andrea Montesi, Psicologo del CTM Forlì – centro trattamento maltrattanti, che porterà la testimonianza del suo lavoro con gli uomini maltrattanti e farà il punto sull’urgenza dell’alfabetizzazione emotiva come antidoto e prevenzione della violenza. Come afferma l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci: “Le iniziative culturali programmate e sostenute dall’Amministrazione Comunale di Trecastelli, mirano a diffondere arte e cultura riconoscendo in tale diffusione il mezzo imprescindibile per evolverci, per contrastare stereotipi antichi e pericolosi, per sensibilizzare su temi urgenti. Vengono ideate, scelte e decise con l’obiettivo di spargere semi di un cambiamento culturale necessario e sempre più urgente.

“Il Coraggio di Cambiare”, insieme alle altre iniziative programmate in questo mese dall’Assessorato alla Cultura, sono realizzate non solo per essere spunti di riflessione su come raggiungere un cambiamento culturale, ma contestualmente vogliono essere un chiaro messaggio contro la violenza di genere e di ogni genere, una presa d’atto sulla necessità di agire per dire basta ai femminicidi”. La partecipazione agli eventi è a ingresso libero.

Per informazioni: Villino Romualdo – Ufficio Turistico Museo Nori De’ Nobili Biblioteca Comunale Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli Tel. 071.7957851 trecastelliufficioturistico@gmail.com
www.trecastelliturismo.it – www.museonoridenobili.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!