Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Grande lutto nella Città di Trecastelli per la scomparsa di Maria Lisa Cinciari Rodano

"Si è distinta per il suo impegno politico, culturale e sociale, in prima fila nella battaglia antifascista e per i diritti delle donne"

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Maria Lisa Cinciari Rodano

Il Sindaco Marco Sebastianelli e l’Amministrazione Comunale, a nome di tutta la Cittadinanza di Trecastelli, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Lisa Cinciari Rodano e la propria vicinanza ai familiari.

Un ricordo indelebile e un sentito ringraziamento a una donna di grande spessore, che il territorio ha avuto l’onore di avere come cittadina onoraria. Nell’aprile 2016, infatti, si era tenuta a Trecastelli la cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Senatrice Maria Lisa Cinciari Rodano, come attestato di profonda stima e affetto, ad una figura così considerevole, che si è distinta per il suo impegno politico, culturale e sociale, in prima fila nella battaglia antifascista e in difesa per i diritti delle donne.

Trecastelli ricorda anche il prezioso intervento di Maria Lisa Cinciari Rodano in occasione della Cerimonia Istituzionale del 9 agosto 2021, per il 77° Anniversario della Liberazione dall’occupazione nazi-fascista dei territori di Ripe Castel Colonna e Monterado, in cui lei stessa aveva dichiarato: “Sono molto grata all’Amministrazione di Trecastelli per avermi chiesto di partecipare alla celebrazione della liberazione di queste terre dall’occupazione nazista. A volte ci si chiede se le ricorrenze non rischino di essere sopraffatte dalla retorica. Eppure avere l’occasione di riflettere su quello che è stato, rimane una condizione essenziale per comprendere chi siamo, per capire la contemporaneità. La liberazione ci ricorda sempre quanto dobbiamo essere grati a coloro che si sono sacrificati e sono morti perché noi potessimo vivere liberi dall’oppressione, dalla dittatura e dalla guerra, perché potessimo avere la democrazia, lo strumento per migliorare la nostra vita, conquistare i nostri diritti.”

Nata a Roma nel 1921, Maria Lisa Cinciari Rodano è stata la prima donna nella storia italiana a venire eletta alla carica di vice presidente della Camera dei Deputati. Sposata dal 1944 con Franco Rodano, ha percorso la sua esistenza vivendo l’ambito politico come valore che potesse andare al di là di ogni scelta politica. Molto vicina alla tematica della condizione femminile, Maria Lisa Cinciari Rodano è stata tra le fondatrici dell’UDI (Unione Donne Italiane) di cui è stata anche Presidente Nazionale negli anni Cinquanta.

La scomparsa di Maria Lisa Cinciari Rodano lascia un immenso vuoto nella Città di Trecastelli, che ci tiene a ricordarla per tutto il suo impegno politico, civile, sociale, affrontato con la consapevolezza e la vitalità che da sempre la hanno contraddistinta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!