Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli festeggia i suoi primi 10 anni

Un numero speciale del periodico comunale e iniziative in arrivo per celebrare l'anniversario della costituzione dell'ente

Veressenze - Profumi - Nuova apertura a Senigallia
Trecastelli

Il Comune di Trecastelli sta diffondendo dai primi giorni del 2024 un numero speciale del periodico comunale (scaricabile in PDF) nel quale, oltre alle vicende del 2023, si ripercorrono i primi dieci anni della comunità di Trecastelli, nata ufficialmente il 1° gennaio 2014.

Nel farlo, annuncia attraverso i suoi canali social che, nelle prossime settimane, si svolgeranno iniziative sul territorio per celebrare l’anniversario della costituzione del nuovo ente.

Il Comune di Trecastelli è stato istituito con la legge regionale n. 18/2013 che ha sancito la fusione di Ripe, Castel Colonna e Monterado ed è operativo dal 1º gennaio 2014. Da quella data i tre comuni diventano uno. Inizia così il percorso di una comunità nuova.

Stemma Comune di TrecastelliNasce anche un nuovo stemma: lo stemma e il gonfalone della città di Trecastelli sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 15 marzo 2018 “Stemma d’azzurro, al monte di tre cime all’italiana di verde, affiancate, ciascuna sostenente una torre merlata di quattro pezzi di rosso, aperta e finestrata di nero, il tutto sormontato da una stella a cinque raggi d’oro. Ornamenti esteriori da Città.”

Le tre torri, allineate alla stessa altezza, in segno di uguaglianza e vicinanza, rappresentano i tre comuni che han dato origine a Trecastelli; al di sopra una stella d’oro, simbolo di aspirazione a cose superiori.

Il gonfalone è un drappo di bianco con la bordatura di rosso.

Dal 1° gennaio 2014 al 26 maggio 2014 il nuovo comune è stato amministrato dal Commissario Prefettizio Francesca Montesi.

Dal 26 maggio 2014 al 26 maggio 2019 è stato amministrato dal Primo Cittadino, il Sindaco, Faustino Conigli.

Dal 27 maggio 2019 a oggi il comune è amministrato dal Sindaco attualmente in carica Marco Sebastianelli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!