Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli celebra i 10 anni dalla fusione dei Comuni di Monterado, Ripe e Castel Colonna

La ricorrenza sarà celebrata nella giornata di domenica 10 marzo

1.006 Letture
commenti
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Decennale della fusione dei Comuni che hanno formato Trecastelli

A dieci anni dalla fusione dei tre ex Comuni di Monterado, Castel Colonna e Ripe, la Città di Trecastelli celebra l’importante ricorrenza con una Cerimonia Istituzionale che si svolgerà domenica 10 marzo 2024 alle ore 9, presso il Teatrino Giacomo Leopardi, in Via Leopardi 3, a Castel Colonna di Trecastelli.

La cerimonia si aprirà con i saluti Istituzionale del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, a cui seguiranno quelli del Viceprefetto di Ancona Grazia Branca della Regione Marche, del Vice presidente ANCI Marche Lorenzo Fiordelmondo e del Sindaco di Borgo Mantovano, Comune gemellato, Alberto Borsari. Per ricostruire i passaggi salienti della storia del nuovo Comune di Trecastelli, iniziata il 1 gennaio 2014, interverranno Francesca Montesi, Commissario Prefettizio di Trecastelli, Faustino Conigli già Sindaco di Trecastelli, Alessandro Pellegrini, attuale Vicesindaco di Trecastelli e Liana Baci Assessore alla Cultura di Trecastelli.

L’evento celebrativo si svolgerà in presenza di Giunta e Consiglio Comunale, delle autorità civili, militari e religiose. Dopo la cerimonia ufficiale, i festeggiamenti proseguiranno con il pranzo sociale In Comunità, organizzato dalle Associazioni del Territorio e dal Comune, presso la sala Polifunzionale, in via Vallisce a Ripe.

“E’ un grande onore festeggiare il primo decennale di fusione di Trecastelli, aver fatto parte della sua nascita e della sua storia lo è ancor più” – dice il Sindaco Marco Sebastianelli – “Il merito è di tutta la Comunità di Trecastelli che ha dapprima accolto, quasi all’unanimità, la volontà di fondersi e poi di costruire una nuova storia. Trecastelli è stato il primo Comune delle Marche a intraprendere il lungimirante percorso amministrativo di Fusione e, pur mantenendo vive tradizioni e storia dei propri territori, la Comunità ha saputo riconoscersi nel nuovo cammino. I benefici della Fusione sono tangibili in molteplici ambiti e poter usufruire di altri cinque anni di contributi statali consentirà al Comune di investire risorse a beneficio di tutti i cittadini. Per l’Amministrazione Comunale la volontà è stata ed è quella di rappresentare al meglio ogni singolo cittadino di questo bel Comune. Ringrazio le autorità e tutti coloro che interverranno a questo importante appuntamento che vuole ripercorre i dieci anni di Trecastelli e guardare al suo futuro”.

La cerimonia è aperta al pubblico. Per informazioni: s.secchiaroli@comune.trecastelli.an.itcomune@comune.trecastelli.an.it 071 7959216 – 071 7959201

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!