Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ripe: presentazione di “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita”

101 Cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vitaDomenica 19 Giugno, alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Ripe verrà presentato il libro di Chiara Giacobelli “101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita”, interessante pubblicazione della Newton Compton Editore, in libreria dal 9 Giugno, che ha già catturato l’attenzione di tanti lettori.



Sfogliando le pagine di questa particolare guida avrete modo di vedere le Marche come non le avete mai viste prima.
Dagli Appennini all’Adriatico, attraversando l’Italia centrale. Le Marche hanno la fortuna di accogliere un territorio eterogeneo che va dalle alte montagne dell’entroterra fino al mare, con una costa a sua volta variegata, ricca di spiagge basse come pure di riviere scoscese.

E poi riserve naturali, colline, castelli, rocche, laghi e santuari. Per non parlare di arte e cultura, storia, eno-gastronomia e artigianato. Di giorno c’è da perdersi in escursioni di ogni tipo, attività in riva al mare, percorsi alla riscoperta dell’artigianato locale; imparerete a fare cappelli di paglia, a lavorare il merletto o la ceramica e a produrvi da soli il vino di visciola. Di notte c’è da immergersi nella movida della riviera.

Tra le tante esperienze che l’autrice suggerisce di provare c’è anche quella di “Sporcarsi le mani a Ripe, il Paese dei Mestieri”.

A Ripe, infatti, ancora oggi convivono realtà artigiane altrove scomparse che nel corso tempo si sono evolute, ma che ancora oggi costituiscono un potenziale creativo che sta alla base della sua economia. Varcando la soglia delle antiche botteghe si avrà la possibilità di scoprire tanti piccoli segreti del passato; numerosi gli artigiani disponibili a ricevere turisti e visitatori nei propri luoghi di lavoro per essere coinvolti personalmente nelle arti di cui sono maestri.

Non è un caso che la presentazione del libro avvenga in concomitanza con la rassegna di vecchi e nuovi mestieri che si terrà, nel fine settimana, nella piazza centrale del paese che per l’occasione si riempirà di stand di artigiani, ciascuno con le proprie creazioni, provenienti da più luoghi d’Italia.

L’occasione è perfetta per sporcarsi le mani tra un laboratorio e l’altro e tornare a casa con il pezzo d’artigianato più prezioso che ci sia: quello realizzato da voi stessi!

Alla presentazione interverranno gli anninistratori, il Sistema Turistico della Marca Anconetana, la Pro Loco di Ripe, gli artigiani della Associazione “Il Paese dei Mestieri” e naturalmente l’autrice del libro Chiara Giacobelli.

La giovane scrittrice, nata ad Ancona nel 1983, si è laureata in Scienze della Comunicazione e poi specializzata in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, vincendo il Premio Raeli, destinato ai migliori studenti dell’Ateneo. Scrittrice e giornalista, è iscritta all’Ordine dal 2006.

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 18 giugno, 2011 
alle ore 20:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!