Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia

Le esperienze della Protezione Civile tra gli studenti di Trecastelli

I volontari hanno raccontato le emergenze agli alunni

Tante emergenze vissute dai bambini, tanti volontari vestiti di giallo e blu abbiamo visto da vicino spalare il fango, accorrere dovunque ci fosse bisogno…

Ma il giorno 22 novembre i volontari della protezione civile di Trecastelli, il coordinatore Adriano Allegrezza e il vice-coordinatore Laura Tixi, accompagnati dalla formatrice nazionale della Protezione civile, Bruna Durazzi, hanno voluto incontrare i bambini nella loro scuola.

Per questo gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuole Primarie di Ripe e di Monterado hanno partecipato all’incontro che si è svolto presso la sala polifunzionale della Primaria di Ripe.

È stato davvero sorprendente ascoltare le innumerevoli domande dei bambini che spaziavano dalle situazioni di emergenza vissute dai volontari alle paure affrontate, alla funzione, all’impegno necessario, alle modalità di iscrizione al gruppo volontari della Protezione Civile.

Sì, i bambini sono diretti, i bambini si appassionano, i bambini sanno ascoltare quando si parla di vissuti personali.

Per circa un’ora la prof.ssa Bruna ha interloquito in una sorta di incontro dialogato con gli alunni, rispondendo in modo preciso, ma anche carico di tante esperienze vissute.

A volte non si considera, infatti, che i volontari lasciano nelle varie emergenze, un pezzetto del loro cuore, portandosi via tante emozioni e ricevendo tante lezioni di vita.

L’incontro del 22 novembre, inserito nel Progetto d’Istituto sulla sicurezza a scuola, rappresenterà per gli alunni delle classi quarte e quinte una vera lezione di vita, un momento in cui hanno potuto comprendere cosa significa indossare quella divisa blu e gialla, cosa voglia dire aiutare gli altri.

Vorremmo contribuire, in tal modo ad accrescere il senso di solidarietà e di aiuto reciproco nei ragazzi, affinché possano un domani spendersi per gli altri.

I.C. Trecastelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!