Un libro sulle chiese rurali di Trecastelli
Sarà presentato il 7 agosto

La Biblioteca Circolo Culturale O. Franceschini avrà il piacere di ospitare nella serata di giovedì 7 agosto alle ore 21.15 nel bel giardino di Casa Sant’Ubaldo, in via Antonelli 22 a Brugnetto di Trecastelli il libro fotografico “Chiese rurali e cappelle gentilizie nel territorio di Trecastelli” curato dal fotografo Mario Memè.
I libro è stato pubblicato con il patrocinio del Comune di Trecastelli e dell’Unità Pastorale Parrocchiale “Cinque pani e due pesci” di Trecastelli.
Edifici di modesta dimensione, alcuni a rischio degrado, altri, grazie alle comunità presenti intorno al sito sono state ricostruite o restaurate e mantenute con amore e devozione.
Architetture minori, testimonianza significativa della spiritualità religiosa e devozionale nei secoli passati ma anche ricche di storia e opere d’arte come la cappella gentilizia del Castello di Monterado e la chiesa del palazzo Antonelli a Brugnetto
Lo scopo di questo lavoro è porre di nuovo in evidenza questo patrimonio nascosto o noto a pochi promuovendone la memoria, la conoscenza e il culto, ed uno stimolo ad un possibile recupero e restauro.
Nel corso della serata verrà inoltre proiettato, in prima visione, il video “Edicole sacre e croci devozionali nella città di Trecastelli”. Due pregevole frutti del lavoro fotografico che Mario Memè sta raccogliendo da alcuni anni e che ora presenta al pubblico del nostro territorio.
Da Biblioteca Circolo Culturale “Oscar Franceschini”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!