Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Pasta della Pesa, a Senigallia dal 1990 - L\'eccellenza della pasta fresca artigianale

Città di Trecastelli si appresta ad organizzare una giornata dedicata ai temi della sostenibilità

Il 7 settembre a Castel Colonna

Città di Trecastelli si appresta ad organizzare una giornata dedicata ai temi della sostenibilità, delle energie rinnovabili e della transizione energetica.

L’iniziativa “TRECASTELLI COMUNITA’ GREEN – Cultura sociale, energie rinnovabili, economia e arte circolari” si svolgerà domenica 7 settembre 2025 nella Località di Castel Colonna, con un programma articolato ed interessante, rivolto alla Comunità e ai giovani. Tante le collaborazioni e molti gli ospiti presenti, impegnati nella realizzazione della giornata che si aprirà, alle ore 9, con PULIAMO IL NOSTRO TERRITORIO, camminata ecologica a cura della Consulta dei Giovani di Trecastelli, con ritrovo alle ore 8.45 in Piazza Roma a Castel Colonna e che si concluderà alle ore 11, sempre a Castel Colonna. Nel pomeriggio, alle ore 16, partirà il LABORATORIO RICICLONE – Laboratorio dell’arte del riciclo per bambini dai 6 ai 13 anni, a cura di Pro Loco Castel colonna.
Alle ore 16.15 dopo i SALUTI ISTITUZIONALI, il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli esporrà la COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE (CER) DI TRECASTELLI, descrivendo lo stato di avanzamento e i vantaggi per i cittadini che aderiscono come consumer. A seguire sarà presentato il Protocollo d’Intesa che il Comune di Trecastelli sottoscriverà con ECO FUTURO: Fabio Roggiolani co-fondatore di Eco Futuro parlerà della transizione energetica, delle finalità e dei benefici per la comunità e i cittadini, mentre il Sindaco Marco Sebastianelli esporrà, sulle innovazioni già realizzate, quelle avviate (la CER) e quelle che potrebbero realizzarsi a partire dal 2026. Subito dopo si svolgerà la Firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Trecastelli ed Eco Futuro. Concluderà questa prima parte del pomeriggio Marco Cardinaletti, ideatore e direttore del GREEN LOOP FESTIVAL, che narrerà la storia e iniziative del Green Loop Festival e anticiperà i contenuti dell’edizione che si svolgerà a TRECASTELLI nel 2026. A moderare gli interventi sarà Giordano Mancini, Consulente e formatore sui temi della sostenibilità nelle aziende. Alle ore 18 spazio ai giovani: sarà il momento di ANCHE NOI MAGGIORENNI, iniziativa dedicata ai neo maggiorenni di Trecastelli. Dopo i Saluti Istituzionali e delle autorità civili e militari, ci sarà la consegna del testo della Costituzione Italiana da parte del Sindaco ai neo maggiorenni. A coordinare l’evento sarà Federico Bruni, Presidente del Consiglio di Trecastelli, che incontrerà la Content Creator Green Giorgia Pagliuca, in un dialogo declinato alla sostenibilità. Alle ore 20 sarà la volta dell’APERICENA in LOCO, il buono dei prodotti locali, a cura di Pro Loco Castel Colonna. La degustazione è a pagamento e su prenotazione. Alle 21.15, per concludere la giornata Green pensata guardando al futuro della Città e dei suoi giovani, si svolgerà il concerto SAXOFONI DA OSCAR – Concerto Quartetto Saxophonie con Gretha Mortellaro soprano, Christian Summa contralto, Tommaso Rocchetti tenore, Luca Chiarini baritono. Il quartetto, composto da musicisti giovanissimi, fa parte del gruppo di saxofoni coordinato e diretto da Federico Mondelci.
L’evento si svolgerà con la partecipazione delle Associazioni Avis Trecastelli e Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Trecastelli e con il supporto della BCC Ostra e Morro d’Alba.
Per prenotare:
• Info e iscrizioni alla Camminata Ecologica Federico Bruni 366 246 8565
• Info e prenotazioni per il Laboratorio Riciclone per bambini 6 -13 anni
Pro Loco Castel Colonna 353 437 4465
• Info e prenotazioni dell’Apericena Pro Loco Castel Colonna 353 437 4465

Comune di Trecastelli
Pubblicato Giovedì 31 luglio, 2025 
alle ore 9:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!