1944, Cronache della Liberazione
Anpi organizza serata a Trecastelli

La sezione ANPI di Trecastelli, in collaborazione con il Circolo ARCI “Alcide Cervi”, organizza per la serata di sabato 9 agosto 2025, alle ore 21:15, un evento dal titolo “1944: Cronache della Liberazione – Voci, immagini e ricordi di chi visse la fine del nazifascismo”.
L’iniziativa si svolgerà presso il cortile esterno del Circolo ARCI “Alcide Cervi” a Ponte Rio di Trecastelli, in provincia di Ancona.
Sarà un momento di memoria e riflessione aperto a tutta la cittadinanza, pensato per riportare alla luce le testimonianze di coloro che vissero direttamente il passaggio del fronte e la fine dell’occupazione nazifascista nel nostro territorio. Attraverso racconti, immagini e documenti, verranno ricostruite le vicende locali legate all’estate del 1944, in un percorso che intreccia storia personale e collettiva, per riaffermare i valori di libertà, giustizia e democrazia conquistati grazie alla Resistenza.
L’evento si inserisce nel quadro delle attività promosse dall’ANPI per preservare la memoria antifascista, soprattutto tra le nuove generazioni, e rappresenta un’occasione per vivere insieme una serata di partecipazione civile e consapevole. Al termine dell’incontro, sarà offerto del cocomero a tutti i presenti, in un gesto semplice ma significativo di condivisione e comunità.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3487382481 oppure scrivere all’indirizzo e-mail anpitrecastelli@gmail.com.
Come ricorda Liliana Segre, “La memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza”. Ed è proprio dalla memoria che nasce la responsabilità di continuare a raccontare e a scegliere da che parte stare.
Da
Anpi Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!