Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025

1944, Cronache della Liberazione

Anpi organizza serata a Trecastelli

La sezione ANPI di Trecastelli, in collaborazione con il Circolo ARCI “Alcide Cervi”, organizza per la serata di sabato 9 agosto 2025, alle ore 21:15, un evento dal titolo “1944: Cronache della Liberazione – Voci, immagini e ricordi di chi visse la fine del nazifascismo”.

L’iniziativa si svolgerà presso il cortile esterno del Circolo ARCI “Alcide Cervi” a Ponte Rio di Trecastelli, in provincia di Ancona.
Sarà un momento di memoria e riflessione aperto a tutta la cittadinanza, pensato per riportare alla luce le testimonianze di coloro che vissero direttamente il passaggio del fronte e la fine dell’occupazione nazifascista nel nostro territorio. Attraverso racconti, immagini e documenti, verranno ricostruite le vicende locali legate all’estate del 1944, in un percorso che intreccia storia personale e collettiva, per riaffermare i valori di libertà, giustizia e democrazia conquistati grazie alla Resistenza.
L’evento si inserisce nel quadro delle attività promosse dall’ANPI per preservare la memoria antifascista, soprattutto tra le nuove generazioni, e rappresenta un’occasione per vivere insieme una serata di partecipazione civile e consapevole. Al termine dell’incontro, sarà offerto del cocomero a tutti i presenti, in un gesto semplice ma significativo di condivisione e comunità.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3487382481 oppure scrivere all’indirizzo e-mail anpitrecastelli@gmail.com.
Come ricorda Liliana Segre, “La memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza”. Ed è proprio dalla memoria che nasce la responsabilità di continuare a raccontare e a scegliere da che parte stare.

Da

Anpi Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 7 agosto, 2025 
alle ore 10:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!