Trecastelli: la città celebra l’ottantunesimo anniversario della Liberazione
Omaggio alle donne e agli uomini della Resistenza e a tutti i caduti e dispersi civili e militari

Sabato 9 agosto 2025 la Città di Trecastelli celebra l’ottantunesimo anniversario della Liberazione di Ripe, Castel Colonna e Monterado, per omaggiare le donne e gli uomini della Resistenza e tutti i caduti e dispersi civili e militari.
La commemorazione avrà inizio alle ore 9, con la deposizione delle corone di alloro ai Monumenti ai Caduti. Si partirà da Ripe, in cui, dopo gli Onori ai caduti e la deposizione della Corona d’Alloro, si svolgerà l’evento “Ricordi di Liberazione”, letture delle testimonianze degli Ospiti della Casa di Riposo Lavatori Mariani, a cura di Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, con la partecipazione di alcuni ospiti che hanno rilasciato la propria testimonianza. Successivamente si deporrà anche la corona alla Targa dedicata al partigiano Giuseppe Grossi.
La celebrazione proseguirà a Castel Colonna e subito dopo Monterado. A concludere la commemorazione sarà il corteo lungo Viale Enzo Paci fino al Largo Maria Lisa Cinciari Rodano, per rendere omaggio alla Senatrice e Partigiana Maria Lisa Cinciari Rodano.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con le Associazioni ANPI di Trecastelli e l’Associazione Combattenti e Reduci della Sezione di Trecastelli.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!